Richiesta di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Servizio attivo

Informazioni sulla procedura di presentazione della richiesta di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU).

A chi è rivolto

Al privato cittadino e/o chiunque abbia necessità di ottenere il Certificato di Destinazione Urbanistica (es. proprietario dell'immobile; professionista incaricato dalla proprietà o dal tribunale o organo giudiziario; notaio rogante).

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento richiesto dal notaio rogitante in caso di compravendita, eredità, successione e donazione di un’area (es. terreno, orto privato, cortile comune) e viene pertanto rilasciato come certificazione di mappali catastali (solo terreni, non singole unità immobiliari).

Il CDU viene rilasciato dal Comune di Arese certificando le prescrizioni urbanistiche riguardanti un’area del proprio territorio comunale, ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. n. 380/2001; viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta ed ha validità per un anno dalla data di rilascio.

Tutto il territorio comunale.

Come fare

La richiesta di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) può essere presentata:

• dal privato cittadino all'ufficio Protocollo e Archivio (apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30) o trasmessa per via telematica all'ufficio protocollo con richiesta di protocollazione della domanda (mail: protocollo@comune.arese.mi.it; pec: protocollo@cert.comune.arese.mi.it)
  • da un professionista delegato, obbligatoriamente tramite la procedura telematica prevista dallo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Arese tramite il servizio dedicato.

Cosa serve

Per la richiesta di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è necessario:

a cui allegare la seguente documentazione:

• attestazione di pagamento dei diritti di segreteria dovuti per la richiesta
  • copia del documento di identità valido del richiedente
  • eventuale procura per la presentazione della richiesta da parte di un soggetto terzo o di un professionista incaricato
  • eventuale planimetria catastale con individuazione dei mappali catastali da certificare (solo terreni, non singole unità immobiliari).

Cosa si ottiene

Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) di mappali catastali (solo terreni, non singole unità immobiliari).

Tempi e scadenze

Il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) avviene entro 30 giorni dalla regolare presentazione dell'istanza.

I termini di cui sopra sono sospesi nel caso di richiesta di integrazione da parte dell'Ufficio e vengono ripresi dalla data di presentazione della documentazione integrativa.

Il CDU ha validità per un anno dalla data di rilascio.

Quanto costa

La rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) comporta il pagamento di:

• diritti di segreteria: € 5,00 per mappale da certificare, fino a un massimo di euro 50,00
  • marca da bollo per l'emissione del certificato: euro 16,00.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 13:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!