Acquisto di partecipazioni sociali

Processo di aggregazione volontaria societaria nel servizio di igiene urbana.
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Trasparenza amministrativa
Processo di aggregazione volontaria societaria nel servizio di igiene urbana.
Arese aderisce alla XXX Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime delle Mafie.
Approvato in Consiglio comunale il bilancio del triennio 2025 - 2027.
Un aggiornamento sui lavori di bonifica.
Dal 15 gennaio apre la fase di raccolta delle candidature per due membri esperti.
Avvio della consultazione pubblica per acquisire proposte e osservazioni. Scadenza: 10 febbraio 2025.
Adunanza straordinaria giovedì 9 gennaio 2025 all'Agorà.
Il TAR dichiara inammissibile il ricorso proposto da alcuni consiglieri.
La neo Assessora Spadaro presente alla Commissione speciale antimafia di Città metropolitana di Milano.
Giovedì 10 ottobre l'apertura delle buste della procedura di affidamento.
Giovedì 24 ottobre all'Agorà un incontro pubblico per la presentazione del progetto.
Completate le nomine del Consiglio di Amministrazione.
Martedì 24 settembre adunanza ordinaria all'Agorà.
Limitazioni e divieto di sosta sabato 21 settembre per la Festa delle Associazioni.
Pubblicata la lista dei beneficiari 2024.
Un nuovo sito web digitale a norma di PNRR.
Aperto l'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazione di interesse. Scadenza: 25 settembre.
Aperta la procedura selettiva per la copertura del ruolo di Direttore Generale.
Aperto un avviso di manifestazione di interesse per ricevere candidature entro il 30 settembre.
Aperto l'avviso pubblico per la sponsorizzazione dell'iniziativa.
Come iscriversi all'Albo degli scrutatori.
L'albo degli scrutatori è l'elenco dei i nominativi delle persone idonee a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. Viene aggiornato annualmente.
Come ottenere la carta d'identità elettronica.
È il documento che certifica l'identità personale. I cittadini italiani possono ottenere il documento valido per espatriare nei Paesi dove è consentito.
L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.
Informazioni relative alla raccolta firme per richieste di referendum popolari, proposte di legge di iniziativa popolare, petizioni e presentazione di liste e candidati alle elezioni i cui moduli sono depositati e disponibili per la sottoscrizione.
Informazioni sulla procedura di presentazione della richiesta di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU).
Informazioni sulla procedura di presentazione della richiesta di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU).
Ai fini dell’espletamento del proprio mandato i Consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici comunali tutte le notizie e le informazioni in loro possesso. Al contempo,sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge.
Informazioni sulla procedura di presentazione della richiesta di accesso agli atti per pratiche edilizie e urbanistiche
Informazioni sulla procedura di presentazione della richiesta di accesso agli atti per pratiche edilizie e urbanistiche.
Richiesta di risarcimento danni a seguito di evento imputabile alla responsabilità del Comune.
Deliberazioni 2025
Resoconti 2025
Scopri le modalità di collaborazione con il Comune per la gestione di beni comuni.
Tutte le informazioni sono disponibili nella relativa sezione in Amministrazione trasparente.
Resoconti annuali delle quote devolute dai contribuenti.
Disciplina per l'applicazione della TARI (tassa sui rifiuti).
Disciplina delle competenze, delle finalità e del funzionamento della Commissione consiliare antimafia e legalità.
Disciplina per l'applicazione dell'IMU (Imposta municipale propria).
Allegato al Manuale di gestione.
Leggi online i numeri del periodico che il Comune invia alle famiglie.
Disciplina ai sensi del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
Disciplina per dipendenti pubblici nell'ambito di progettazione di opere/lavori, servizi e forniture.
Disciplina dei rapporti dell’Amministrazione comunale con le realtà associative, senza scopo di lucro, operanti sul territorio comunale.
Criteri e tariffe per la concessione di spazi (e relative attrezzature) a privati, enti e associazioni.
Regolamento del concorso letterario nazionale in memoria di Carlo Cultrera.
Criteri e modalità per la concessione del patrocinio e dell'eventuale relativo beneficio economico a cittadini, associazioni, enti del terzo settore, ecc.
Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani e la collaborazione attiva su ambiti di interesse pubblico.
Disciplina per il funzionamento e l’organizzazione della Biblioteca comunale situata all’interno del Centro civico Agorà.
Norme per il trattamento dei dati personali effettuato tramite il sistema di videosorveglianza del Comune di Arese nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali.
Disciplina per la cura e la presenza nel territorio degli animali, quale elemento fondamentale e indispensabile dell’ambiente.
Norme per la tutela dell'integrità del pubblico demanio comunale e a quella di un decoroso svolgimento della vita cittadina.
Principi fondamentali che guidano l’azione amministrativa del Comune di Arese, i metodi per la sua gestione operativa, l’assetto della struttura organizzativa.
Normativa sui doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti a osservare.
Obblighi di condotta per i dipendenti e, per quanto compatibili, per collaboratori o consulenti, titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica, collaboratori di operatori economici.
Criteri per la disciplina della sosta nell’area a parcheggio interrato in via degli Orti.
Disciplina relativa alle unità abitative destinate al contenimento del disagio abitativo di particolari categorie sociali in situazioni di grave emergenza.
Disciplina per tutto ciò che è relativo ai servizi funerari, necroscopici, cimiteriali e di polizia mortuaria.
Disciplina delle modalità di svolgimento dei referendum previsti al titolo III capo II dello Statuto.
Disciplina per la denominazione delle aree di circolazione e la numerazione civica.
Disciplina delle modalità per l’autenticazione delle firme fuori dalla sede municipale a favore delle persone che si trovano nell’impossibilità di recarsi presso i competenti uffici demografici.
Disciplina per la realizzazione di attraversamenti di suolo pubblico per la posa in opera, nonché l’utilizzazione, di impianti sotterranei destinati a installazione di reti di comunicazione.
Disciplina delle modalità di accesso e uso della struttura sportiva/ricreativa skatepark ubicata in via Ugo Sivocci all’interno del parco pubblico.
Guida alle opportunità e ai servizi offerti, con indicazione di modalità di accesso, tempi di erogazione dei servizi e ogni informazione utile.
Disciplina delle modalità di gestione delle attività relative all’esercizio di giochi leciti.
Disciplina per qualsiasi forma commerciale di vendita al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche e/o su aree messe a disposizione del Comune dal proprietario per l’esercizio di tali attività.
Modalità per l'individuazione di aree per l'installazione di circhi, spettacoli viaggianti e parchi divertimento.
Individuazione delle attività artigianali di servizio ai sensi dell'art. 10 delle NTA del Piano delle regole del PGT.
Definizione dei criteri per il rilascio per le autorizzazione per le attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Disciplina per l’utilizzo in orario extrascolastico delle palestre delle scuole primarie e secondarie di primo grado in osservanza del principio di sussidiarietà.
Disciplina dei requisiti e delle modalità di assegnazione degli orti comunali.
Disciplina delle modalità, dei criteri e delle condizioni per l’acquisizione e l'utilizzazione dei beni immobili confiscati.
Disciplina relativa all'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).
Disciplina delle attività di programmazione finanziaria, di previsione, di gestione, di rendicontazione, di investimento e di revisione nonché le procedure da seguire per la gestione delle entrate e delle spese dell'ente.
Disciplina dei criteri di applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, canone di concessione per occupazione aree e spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile.
Disciplina in merito all'utilizzo delle risorse informatiche e telematiche dell'ente.
Criteri e indirizzi per la formazione e gestione del registro, in applicazione alle previsioni del Piano di Governo del Territorio.
Disciplina delle sanzioni amministrative per opere realizzate in assenza o in difformità dall'autorizzazione paesaggistica nelle aree sottoposte a vincoli paesaggistico–ambientali di cui al D.Lgs. n. 42/2004.
Disciplina delle sanzioni amministrative pecuniarie e oblazioni per abusi edilizi.
Disciplina della composizione, delle competenze, delle procedure e delle modalità di funzionamento della commissione che si esprime sulla pianificazione urbanistica.
Disciplina del diritto a occupare il suolo, lo spazio pubblico o aree soggette a servitù di uso pubblico mediante strutture di ricarica dei veicoli elettrici.
Disciplina del servizio di ripresa e trasmissione televisiva, radiofonica e in streaming delle sedute pubbliche/aperte del Consiglio comunale.
Disciplina delle modalità di adempimento degli obblighi di pubblicità e trasparenza dei titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico.
Disciplina del funzionamento della Giunta comunale in attuazione e a completamento di quanto previsto dallo Statuto.
Disciplina dei lavori del Consiglio comunale e dei propri organi.
Disciplina della concessione della civica benemerenza a cittadini, enti, associazioni, ecc. che si siano particolarmente distinti.
Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio.
Disciplina dei requisiti igienici dei locali agibili e dei locali accessori, nonché dei requisiti igienici dei suoli edificabili.
Disciplina e importi degli oneri di urbanizzazione primaria, secondaria e smaltimento rifiuti e i valori delle monetizzazione per la mancata cessione delle aree per servizi pubblici.
Disciplina in merito all'applicazione della L.R. 7/2017.
Disciplina delle modalità costruttive della edificazione sul territorio comunale.
Disciplina in merito ai contratti di sponsorizzazione per iniziative e altre attività.
Norme per l’espletamento delle procedure di gara per l'acquisizione di servizi e forniture.
Disciplina delle modalità di nomina delle commissioni giudicatrici.
Disciplina dell'organizzazione e e delle modalità di svolgimento del servizio relativo alla tenuta dell'albo pretorio.
Allegato al Manuale di gestione.
Allegato al Manuale di gestione.
Regole tecniche aggiornate secondo la normativa vigente.
Lo Statuto del Comune di Arese è stato approvato con deliberazione C.C. n. 27 del 30.3.2017.