Contrassegno di parcheggio Europeo per disabili - CUDE

Servizio attivo

Istanza per rilascio del Contrassegno di parcheggio Europeo per disabili - CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo).

A chi è rivolto

A tutti i cittadini ai quali è stato riconosciuto, da apposita certificazione medico-sanitaria rilasciata dall'ATS di appartenenza (Commissione medica o Ufficiale Sanitario abilitato), titolo ai sensi dell'art. 381 DPR 495/1992. Per maggiori informazioni clicca qui.

Descrizione

Per la circolazione e sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o non vedenti, il Comune rilascia apposita autorizzazione in deroga previa specifica certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico Legale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di appartenenza.

Se nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, l’atto autorizzativo ha validità 5 anni e può essere rinnovato presentando un certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Per le persone invalide in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l’autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato e, in tal caso, la certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata dell’invalidità; trascorso tale periodo, l’atto autorizzativo è rinnovabile previa ulteriore certificazione medica rilasciata all’Ufficio Medico Legale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di appartenenza.

L’autorizzazione è resa nota mediante l’apposito contrassegno invalidi denominato “contrassegno di parcheggio per disabili” o CUDE, che è strettamente personale e quindi non cedibile a terzi e non vincolato a uno specifico veicolo. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

Il contrassegno ha valore su tutto il territorio nazionale e in tutti e 27 i Paesi dell’Unione Europea oltre a Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Copertura geografica

Il richiedente deve risultare iscritto nel registro anagrafico della popolazione di Arese.

Come fare

La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da altra persona (familiare, convivente, ecc.) utilizzando l'apposito modulo che, debitamente compilato e completo degli allegati richiesti, dovrà essere presentato presso la sede della Polizia Locale di Arese previo appuntamento.

Cosa serve

Per il rilascio e/o rinnovo dell'autorizzazione in deroga e del relativo contrassegno di parcheggio europeo è necessario allegare al modulo di richiesta la documentazione, così come indicato nel modulo scaricabile a fondo pagina.

Per i residenti nel Comune di Arese, attualmente, l'Ufficio della Commissione Invalidi Civili (INPS) è presso l’Ospedale di Bollate - tel. 02 994308894 -99. Lo Sportello è aperto al pubblico il martedì mattina dalle 9:30 alle 12:00.

L’Ufficio Medico Legale di appartenenza è presso l'ASST Rhodense A– Via Per Cesate 62 – Garbagnate Milanese – Tel. 02 994308141-30. Per appuntamento telefonare il lunedì dalle 10:00 alle 12:00 e il mercoledì dalle 14:00 alle 15:30.

Cosa si ottiene

Il contrassegno di parcheggio europeo è rilasciato in originale, plastificato, da esporre ben visibile nella parte anteriore del veicolo.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione in deroga e il relativo contrassegno di parcheggio europeo, nonché il loro rinnovo, vengono rilasciati entro 10 giorni dalla data di presentazione della richiesta completa nelle sue parti; tale termine viene prorogato di ulteriori 20 giorni nel caso debba rendersi necessario verificare uno o più elementi contenuti nel modulo di richiesta.

L'intestatario dell'atto autorizzativo deve recarsi personalmente per il ritiro della documentazione e per apporre la propria firma sul contrassegno di parcheggio europeo; in caso di impossibilità alla firma o in presenza di un Tutore Legale, bisogna presentare la relativa documentazione allo sportello front office della Polizia Locale (via Madre Teresa di Calcutta 3), sempre previo appuntamento.

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso la sede della Polizia Locale dal lunedì al sabato solamente previo appuntamento

Per maggiori informazioni clicca qui

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile

Comando di Polizia Locale

Via Madre Teresa di Calcutta n.3

Comando di Polizia Locale

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/08/2024, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!