Ai cittadini italiani:
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
L’albo degli scrutatori è l’elenco dei nominativi dei cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali comunali e in possesso dei requisiti previsti dalla legge che hanno manifestato la propria disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali.
Entro il 15 gennaio di ogni anno, la Commissione Elettorale Comunale provvede all’aggiornamento dell’Albo degli scrutatori inserendo i nuovi iscritti e cancellando coloro che hanno perso i requisiti (per emigrazione, decesso, perdita del diritto elettorale ecc.) oppure che hanno chiesto, entro il mese di dicembre, di essere cancellati per gravi, giustificati e comprovati motivi.
Prima delle elezioni la Commissione Elettorale Comunale procede, in pubblica adunanza, alla nomina per ogni sezione del numero di scrutatori occorrenti per ciascun seggio. Viene costituito anche un elenco di scrutatori compresi nell’albo di riserva, al fine di sostituire, secondo l’ordine, coloro che per un qualche impedimento si trovano a dover rinunciare.
L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
L’iscrizione all’Albo, escluse le cause di perdita dei requisiti, resta valida finché la persona interessata non presenta domanda di cancellazione.
Territorio del Comune di Arese.
È possibile consegnare la propria candidatura entro il 30 novembre direttamente all'ufficio Protocollo o farla pervenire attraverso i Servizi online, oppure tramite email o PEC .
Una volta che la domanda è stata presentata e accettata non è più necessario rinnovarla gli anni successivi.
Chi è già inserito nell'albo degli scrutatori, entro il 31 dicembre, può presentare la domanda di cancellazione.
È necessario compilare i moduli di iscrizione/cancellazione riportati in fondo alla presente pagina e trasmetterli corredati dalla copia di un documento di identificazione tramite email (all'indirizzo protocollo@comune.arese.mi.it) o PEC (all'indirizzo protocollo@cert.comune.arese.mi.it), oppure consegnandoli direttamente all'ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico.
In alternativa, è possibile compilare la richiesta di iscrizione/cancellazione direttamente tramite i Servizi Online.
L'iscrizione all'Albo unico degli scrutatori.
Le richieste di iscrizione all'Albo degli scrutatori possono essere presentate fino al 30 novembre di ogni anno.
Le richieste di cancellazione dall'Albo degli scrutatori possono essere presentate fino al 31 dicembre di ogni anno.
L'iscrizione all'Albo è gratuita.
Entro il mese di ottobre di ogni anno, viene affisso all'Albo Pretorio del Comune un manifesto con il quale si invitano i cittadini elettori a fare domanda per essere inseriti nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
I cittadini aventi i requisiti per ricoprire il ruolo di scrutatori di seggio elettorale possono manifestare la propria disponibilità a svolgere l'incarico prima di ogni consultazione elettorale attraverso la compilazione di apposito modulo per le sostituzioni in via d'urgenza, pubblicato sul sito istituzionale del Comune e contenente tempi e modalità di presentazione.
Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 13:12