Richiesta risarcimento danni

Servizio attivo

Richiesta di risarcimento danni a seguito di evento imputabile alla responsabilità del Comune.


A chi è rivolto

A coloro che abbiano subito danni entro le strutture di proprietà comunale o su suolo pubblico comunale.

Descrizione

I soggetti interessati a richiedere un risarcimento danni – alle persone e/o alle cose – a seguito di evento per il quale può sussistere una responsabilità del Comune possono presentare richiesta online o scritta utilizzando il modulo “Richiesta risarcimento danni”. È importante che la denuncia sia presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause del sinistro.

Copertura geografica

Territorio comunale.

Come fare

La richiesta risarcimento danni può essere presentata in una delle seguenti modalità:

  • accedendo con credenziali SPID/CIE al  Portale Servizi online, presente sul sito del Comune di Arese e compilando il modulo online con tutti i campi richiesti
  • compilando l’apposito modulo a disposizione (in formato aperto e in PDF) oppure in forma libera (purché presenti il medesimo contenuto del modulo), da presentare:
    • tramite posta elettronica certificata PEC: protocollo@cert.comune.arese.mi.it
    • tramite email protocollo@comune.arese.mi.it
    • per posta ordinaria
    • a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune (piano rialzato) – Via Roma, 2 – 20044 Arese (MI) - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.

Cosa serve

Oltre al modulo, bisognerà presentare:

  • copia del documento di identità del richiedente in corso di validità
  • documentazione fotografica del luogo ove è occorso il sinistro e foto del bene danneggiato
  • documentazione medica fino a chiusura infortunio (verbale del pronto soccorso, visite mediche e specialistiche, terapie, scontrini fiscali attestanti le spese mediche sostenute durante il suddetto infortunio ecc.).

La domanda può essere integrata anche successivamente, presentando ulteriore documentazione.

Cosa si ottiene

A seguito di quanto sopra, l'ufficio Sinistri provvederà ad aprire la pratica di sinistro, con il supporto del broker dell’Ente. L’apertura del sinistro e la successiva istruttoria – fino alla sua definizione con l’accoglimento della richiesta danni o la sua reiezione – sono di completa competenza della Compagnia assicurativa.

Tempi e scadenze

Il termine della gestione dei sinistri è legato alla natura del sinistro e all'entità del danno.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/09/2024, 17:51

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