Dal 3 settembre 2024 è online il nuovo sito web realizzato secondo le più recenti Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra AGID (Agenzia per l’Italia digitale) e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
“Il nostro Comune ha aderito alla Misura 1.4.1 del PNRR – Servizi digitali per i cittadini. Una possibilità offerta nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza che abbiamo deciso di cogliere per avere servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadini. L’obiettivo è migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con il Comune quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento. Tutto ciò è reso possibile grazie all’adozione di modelli standard per i siti e servizi dei Comuni e grazie a interfacce studiate per essere coerenti, fruibili e accessibili per tutti, predisposte dal progetto Designers Italia. Come iscriversi all’asilo nido, come presentare una richiesta di accesso agli atti, come provvedere al pagamento di una sanzione, ecc.: sono tanti i servizi che sono stati rivisti, rimodulati, integrati nelle informazioni. Ringrazio tutta la struttura comunale e, in particolare, il Servizio Comunicazione e i Servizi informatici dell’ente che hanno lavorato con impegno per rispettare le scadenze fissate dal Dipartimento. Il lavoro non è concluso, perché ci sono vari step di asseverazione, ma riteniamo che già questa prima ricognizione dei contenuti consentirà una migliore esperienza d’uso e una più semplice consultazione del sito istituzionale” – ha dichiarato il Sindaco Luca Nuvoli.
Il sito ha cambiato impostazione di navigazione e organizzazione dei contenuti, ha un design moderno e funzionalità intuitive per rispondere meglio alle esigenze informative.
Le sezioni principali sono:
- Amministrazione: le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori
- Servizi: il Comune, aderendo al pacchetto cittadino attivo, incentiva i cittadini affinché utilizzi i servizi online per i procedimenti e le richieste all’ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni
- Vivere il Comune: oltre agli eventi e alle iniziative, sono indicati i luoghi per scoprire e vivere il territorio comunale
- Argomenti: tutto quello che viene pubblicato è legato a una categoria (la tassonomia è prevista dal Dipartimento), in modo che dalla stessa pagina di ricerca si possano raggiungere tutte le notizie, le pagine informative, gli uffici, i contenuti legati a quell’argomento
- Segnalazioni, Contatti e FAQ completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’ente.
In questi primi giorni dalla messa online, il nuovo sito è in una normale fase di assestamento e verifica del corretto funzionamento di tutte le sue parti e si prevede in futuro di potenziare i servizi in essere che possono essere digitalizzati.
Per segnalare eventuali criticità in merito alla navigazione del sito:
- per trovare un particolare contenuto: comunicazione@comune.arese.mi.it
- problemi di natura tecnica: ced@comune.arese.mi.it