Cos'è
“L’amministrazione condivisa è un modello organizzativo disciplinato nel regolamento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni, che, in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118, co. 4, consente ai cittadini e all’amministrazione pubblica, in specie al Comune, di svolgere su un piano paritario attività di interesse generale, concernenti la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni. Al riguardo, è possibile definire “cittadini attivi” tutti i cittadini (singoli, associati e collettivi) che, a prescindere dai requisiti riguardanti la residenza o la cittadinanza, si attivano per lo svolgimento delle richiamate attività di interesse generale”.
Negli allegati sono spiegate le modalità di collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani e la collaborazione attiva su ambiti di interesse pubblico nel nostro Comune.
Per sapere come funziona leggi il regolamento approvato in Consiglio comunale e guarda il diagramma di flusso allegato.
A fondo pagina, sono disponibili il modulo di proposta di collaborazione e il fac simile di patto di collaborazione.
- Per info: Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) – tel. 02 93527250
- Consegna della proposta: Ufficio protocollo, Municipio – via Roma 2 (piano rialzato)