Possono richiedere il patrocinio del Comune di Arese e l'eventuale erogazione del beneficio economico:
Il patrocinio è l’adesione simbolica dell’Amministrazione comunale, attraverso la concessione dell’utilizzo del logo del Comune, a un’iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la Città e il suo territorio, ritenuta meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere per il Comune. Ottenendo il patrocinio, è possibile utilizzare il logo del Comune di Arese sul materiale promozionale, previa verifica da parte dell’ufficio Staff e Comunicazione.
Il beneficio economico, invece, è un’agevolazione, diversa dall’erogazione di denaro, sotto forma di eventuale abbattimento delle tariffe relative al costo dello spazio di proprietà comunale, funzionale allo svolgimento dell’iniziativa, attività o progetto, con esclusione degli oneri diretti (a titolo esemplificativo: servizio di sicurezza antincendio, apertura e chiusura spazio, servizio di pulizia, intervento del tecnico degli impianti), per il quale si rimanda al Regolamento per la concessione degli spazi pubblici e attrezzature.
Il patrocinio viene concesso per iniziative sul territorio comunale (oppure, in ogni caso in cui l'iniziativa sia di interesse per la comunità aresina).
La richiesta deve essere presentata presso l'ufficio competente o in modalità telematica, accedendo dal sito www.comune.arese.mi.it ai Servizi online, tramite SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) del Legale Rappresentante e/o di chi ne fa legalmente le veci.
Compilare i moduli sotto pubblicati e allegare copia del documento di identità valido del richiedente.
La richiesta di patrocinio deve contenere:
L'iniziativa patrocinata verrà pubblicizzata sul sito e sulle pagine social del Comune di Arese.
I soggetti beneficiari devono comunicare, attraverso gli strumenti comunicativi utilizzati, che l’iniziativa è realizzata con il patrocinio o il beneficio economico del Comune di Arese, utilizzando la dicitura: “Con il patrocinio del Comune di Arese”.
Presentare la documentazione per la richiesta di concessione di un patrocinio da parte del Comune con congruo anticipo, almeno 15 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa nel caso in cui si tratti di richiesta non comportante un beneficio economico. Nel caso in cui comporti un beneficio economico, l'istanza dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. I patrocini non verranno concessi per iniziative già avviate al momento della presentazione della richiesta.
Qualora la documentazione presentata sia idonea a consentire una corretta valutazione della richiesta, ma risulti incompleta, il Comune di Arese richiederà la documentazione integrativa assegnando allo scopo un termine perentorio. In tal caso il termine per la conclusione del procedimento è sospeso e riprenderà a decorrere a seguito dell'integrazione della documentazione.
Qualora la richiesta presentata risulti inammissibile, l'ufficio provvederà a dare tempestiva comunicazione di diniego al soggetto richiedente.
Le richieste presentate in conformità a quanto disposto dal Regolamento patrocini vengono istruite dal Settore competente secondo l'ambito di appartenenza dell'Associazione, così come risulta all'Albo del Comune di Arese, mentre nei restanti casi (ovvero mancata iscrizione all'Albo comunale) assume rilevanza l'oggetto dell'iniziativa a favore della quale è richiesto il patrocinio.
La presentazione della richiesta è gratuita.
Nel caso in cui la concessione degli spazi dovesse richiedere la presenza di personale dedicato, le spese sostenute verranno quantificate al prezzo che verrà stabilito annualmente dalla Giunta comunale. Il pagamento di eventuali costi relativi: tecnico di audio - video, squadra di emergenza, apertura e chiusura degli spazi.
Con la richiesta di patrocinio/beneficio economico, il soggetto richiedente deve dichiarare la piena conoscenza del "Regolamento per la concessione di patrocini e connesso beneficio economico".