Richiesta patrocinio

Servizio attivo

Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l’Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione a un’iniziativa ritenuta meritevole.


A chi è rivolto

Possono richiedere il patrocinio del Comune di Arese e l'eventuale erogazione del beneficio economico:

  • Associazioni musicali e culturali senza scopo di lucro iscritte all'Albo delle Associazioni del Comune di Arese
  • Enti del Terzo Settore (di seguito ETS), ex art. 4 del CTS, che svolgono in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale di cui all’art. 5 del CTS. Si considerano di natura non commerciali le attività di interesse generale quando sono svolte: a titolo gratuito o dietro corrispettivi che non superano i costi effettivi
  • iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore (di seguito RUNTS)
  • le associazioni senza scopo di lucro, comunque costituite, che svolgano delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del CTS, anche se non iscritti nel RUNTS
  • Associazioni non iscritte all'Albo del Comune di Arese, nei confronti delle quali venga riconosciuta la rilevanza che l'attività svolge a favore della comunità aresina
  • Associazioni i cui rapporti con il Comune sono regolati da apposita convenzione
  • Comitati operanti sul territorio
  • altri organismi no profit, ivi compreso il Volontariato Civico
  • Aziende pubbliche di servizi alla persona
  • Soggetti pubblici
  • Scuole aventi sede nel territorio oppure scuole, non presenti sul territorio, nei confronti delle quali venga riconosciuto il gradimento per l'attività da svolgere a favore della collettività
  • Concessionari dei servizi comunali
  • Organismi sindacali, esclusivamente per iniziative di utilità e interesse generale con esclusione di eventi finalizzati alla propaganda o al reclutamento o a manifestazioni rivendicative o di parte
  • Organismi religiosi, limitatamente a iniziative o eventi culturali, alla promozione e organizzazione della festa patronale, alla valorizzazione del patrimonio storico monumentale, con esclusione di eventi di mero carattere religioso e confessionale.

Descrizione

Il patrocinio è l’adesione simbolica dell’Amministrazione comunale, attraverso la concessione dell’utilizzo del logo del Comune, a un’iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la Città e il suo territorio, ritenuta meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere per il Comune. Ottenendo il patrocinio,  è possibile utilizzare il logo del Comune di Arese sul materiale promozionale, previa verifica da parte dell’ufficio Staff e Comunicazione.

Il beneficio economico, invece, è un’agevolazione, diversa dall’erogazione di denaro, sotto forma di eventuale abbattimento delle tariffe relative al costo dello spazio di proprietà comunale, funzionale allo svolgimento dell’iniziativa, attività o progetto, con esclusione degli oneri diretti (a titolo esemplificativo: servizio di sicurezza antincendio, apertura e chiusura spazio, servizio di pulizia, intervento del tecnico degli impianti), per il quale si rimanda al Regolamento per la concessione degli spazi pubblici e attrezzature.

Copertura geografica

Il patrocinio viene concesso per iniziative sul territorio comunale (oppure, in ogni caso in cui l'iniziativa sia di interesse per la comunità aresina).

Come fare

La richiesta deve essere presentata presso l'ufficio competente o in modalità telematica, accedendo dal sito www.comune.arese.mi.it ai Servizi online, tramite SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) del Legale Rappresentante e/o di chi ne fa legalmente le veci.

Cosa serve

Compilare i moduli sotto pubblicati e allegare copia del documento di identità valido del richiedente.

La richiesta di patrocinio deve contenere:

  • una relazione sintetica che espliciti l'oggetto dell'iniziativa in coerenza con le finalità statutarie
  • finalità e modalità di svolgimento dell’iniziativa
  • programma dell’iniziativa e durata
  • altri soggetti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione dell’iniziativa
  • impatto potenziale dell’iniziativa sulla comunità locale e in altri contesti
  • principali strumenti comunicativi utilizzati per la promozione dell’iniziativa
  • descrizione delle attività e/o dei programmi, accompagnata da una previsione di spesa, dall'indicazione delle risorse finanziarie e delle strutture organizzative disponibili.

Cosa si ottiene

L'iniziativa patrocinata verrà pubblicizzata sul sito e sulle pagine social del Comune di Arese.

I soggetti beneficiari devono comunicare, attraverso gli strumenti comunicativi utilizzati, che l’iniziativa è realizzata con il patrocinio o il beneficio economico del Comune di Arese, utilizzando la dicitura: “Con il patrocinio del Comune di Arese”.

Tempi e scadenze

Presentare la documentazione per la richiesta di concessione di un patrocinio da parte del Comune con congruo anticipo, almeno 15 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa nel caso in cui si tratti di richiesta non comportante un beneficio economico. Nel caso in cui comporti un beneficio economico, l'istanza dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa. I patrocini non verranno concessi per iniziative già avviate al momento della presentazione della richiesta.

15 giorni

Richiesta patrocinio non comportante un beneficio economico

30 giorni

Richiesta patrocinio comportante un beneficio economico

Procedure collegate

Qualora la documentazione presentata sia idonea a consentire una corretta valutazione della richiesta, ma risulti incompleta, il Comune di Arese richiederà la documentazione integrativa assegnando allo scopo un termine perentorio. In tal caso il termine per la conclusione del procedimento è sospeso e riprenderà a decorrere a seguito dell'integrazione della documentazione.
Qualora la richiesta presentata risulti inammissibile, l'ufficio provvederà a dare tempestiva comunicazione di diniego al soggetto richiedente.

Le richieste presentate in conformità a quanto disposto dal Regolamento patrocini vengono istruite dal Settore competente secondo l'ambito di appartenenza dell'Associazione, così come risulta all'Albo del Comune di Arese, mentre nei restanti casi (ovvero mancata iscrizione all'Albo comunale) assume rilevanza l'oggetto dell'iniziativa a favore della quale è richiesto il patrocinio.

Quanto costa

La presentazione della richiesta è gratuita.

Nel caso in cui la concessione degli spazi dovesse richiedere la presenza di personale dedicato, le spese sostenute verranno quantificate al prezzo che verrà stabilito annualmente dalla Giunta comunale. Il pagamento di eventuali costi relativi: tecnico di audio - video, squadra di emergenza, apertura e chiusura degli spazi.

Vincoli

Con la richiesta di patrocinio/beneficio economico, il soggetto richiedente deve dichiarare la piena conoscenza del  "Regolamento per la concessione  di patrocini e connesso beneficio economico".

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Responsabile Settore 6

Ufficio Cultura e tempo libero

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona