Biblioteca

Servizio attivo

Il Centro civico Agorà è gestito dall’azienda speciale CSBNO e fa parte del circuito assieme ad altre 60 biblioteche, dislocate in 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano.


A chi è rivolto

Il Centro civico Agorà è una biblioteca di pubblica lettura e costituisce il primo punto di accesso all'informazione e alla documentazione.

Si propone come patrimonio della comunità, liberamente e gratuitamente fruibile da parte di tutta la comunità, indistintamente.

Descrizione

Il servizio biblioteca svolge attività ordinarie connesse alle operazioni di prestito di volumi e di materiale multimediale.

Prestito materiale
Il materiale presente in Biblioteca è ammesso al prestito con l’eccezione di:

  • numero corrente dei periodici
  • opere di consultazione

Monografie (libri) e periodici
Numero massimo prestiti / prenotazioni in contemporanea: 15
Durata del prestito: 30 giorni
rinnovi consentiti: 3

DVD, Blu-Ray e CD
Numero massimo prestiti / prenotazioni in contemporanea: 8
Durata del prestito: 10 giorni
Rinnovi consentiti: 1

Giochi da tavolo e videogiochi
Numero massimo prestiti / prenotazioni in contemporanea: 1 gioco da tavolo e 1 videogioco
Durata del prestito: 15 giorni
Rinnovi consentiti: 1

Biblioteca digitale
• Ebook: 4 download al mese
• Audiolibri: 2 download al mese
• Giornali e riviste digitali: consultazioni illimitate
Gli ebook scaricati dalla biblioteca digitale rimangono leggibili sul dispositivo per 14 giorni, senza possibilità di rinnovo. Se entro questo periodo non è stata completata la lettura, in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, sarà possibile scaricare nuovamente lo stesso titolo (conteggiato come un nuovo download)

Per i possessori della tessera socio sostenitore +TECA il numero di prestiti e prenotazioni a disposizione raddoppia.

Prenotazioni
È possibile prenotare documenti al momento in prestito o presenti presso altre Biblioteche appartenenti al sistema, attraverso il servizio di interprestito bibliotecario: quando questi si renderanno disponibili, la Biblioteca avviserà l’utente tramite e-mail.

Rinnovi
Le richieste di rinnovo potranno essere effettuate recandosi fisicamente in Biblioteca, telefonicamente, oppure via web, accedendo alla propria area personale dal catalogo OPAC. I rinnovi sono consentiti solo nel caso in cui il materiale non sia stato prenotato da parte di altri utenti.
Nella nostra rete non esistono multe, ma un ritardo potrebbe portare alla sospensione temporanea dal servizio.

Servizi

Sala studio e consultazione
La Biblioteca mette a disposizione una sala studio silenziosa, posta al primo piano della biblioteca, oltre a postazioni di studio e consultazione individuali poste in tutta l’area della biblioteca.

Caffetteria
All’interno della biblioteca è disponibile un caffè letterario, gestito da Afolmet cafè.

Servizio locker
All’arrivo della mail di notifica di documenti “pronti al prestito”, è possibile aderire al servizio di ritiro tramite i locker, armadietti con combinazione disponibili tutti i giorni anche in orario di chiusura della biblioteca. Per poter ritirare il materiale con questa modalità occorrerà rispondere alla mail specificando che si intende utilizzare questo servizio: la biblioteca invierà un codice personalizzato per il ritiro e l’indicazione del numero di cassetto da aprire.
I documenti rimarranno disponibili nei locker per 24 ore dalla comunicazione del codice, così da non tenerli occupati per troppo tempo e facilitare il maggior numero di consegne. Se non sarà possibile passare entro le 24 ore o non si desideri più ritirare i documenti, sarà sufficiente segnalarlo via mail o telefonicamente.
I locker sono posizionati all’esterno della biblioteca, in via Monviso 5 (lato sinistro rispetto all’ingresso principale della biblioteca).
Pianoforte in biblioteca
La biblioteca di Arese aderisce al progetto Sound please!, progetto che risponde all’esigenza di un rinnovato modello di servizio capace di offrire opportunità inedite e stimolanti di sviluppo creativo della persona a ogni fascia della popolazione. Lo strumento è un pianoforte digitale, dotato di una tastiera perfettamente identica a quella tradizionale e in grado di fornire un suono di pianoforte campionato a un ottimo livello di riproduzione sonora. Equipaggiato con una panchetta a due posti, speaker integrato e presa per due cuffie, lo strumento consente di suonare e “giocare con la musica” a quattro mani e in maniera condivisa oppure in condizioni di assoluta riservatezza.
L’idea di fondo è quella di incentivare un utilizzo quotidiano dello strumento, offrendone libero accesso al pubblico della biblioteca, il quale può impiegarlo per attività quali studio, esercizio, svago ed esplorazione.

Progetti e attività

Gruppo di lettura
È attivo un gruppo di lettura della biblioteca che si riunisce mensilmente per commentare e condividere opinioni ed emozioni con altri lettori sul libro scelto di volta in volta dal gruppo stesso.
La partecipazione è libera.

Corsi e laboratori
Vengono organizzati corsi e laboratori rivolti a tutte le fasce d’età, consultabili su questo sito, sulle pagine social del comune e della biblioteca, nonché sul sito https://csbno.cosedafare.net.

Nati per Leggere
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambine e bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Visite guidate scolaresche
Vengono organizzate visite guidate della biblioteca in collaborazione con le scuole del territorio.
Per informazioni: biblioteca.arese@csbno.net

Attività gaming
Oltre alle due postazioni gaming dotate di PS4 e ai giochi da tavolo, sempre disponibili in biblioteca, vengono organizzati eventi gaming per tutte le fasce d’età, avvalendosi anche della collaborazione di associazioni presenti sul territorio.

 

Copertura geografica

Per accedere al servizio è necessario essere iscritti al sistema interbibliotecario CSBNO.

Come fare

L’accesso alla biblioteca non è vincolato dall’iscrizione; quest’ultima è però necessaria per poter usufruire del servizio di prestito del materiale e per il collegamento alla rete wi-fi.

Cosa serve

Per iscriversi è necessario presentare un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria.
Per l’iscrizione di minori di 14 anni è necessaria la presenza di un genitore con i suoi documenti di identità.

Cosa si ottiene

Al momento dell’iscrizione verranno assegnati un nome utente e una password, con i quali sarà possibile accedere alla propria area riservata MyDiscovery sul sito https://webopac.csbno.net per effettuare prenotazioni online, controllare i propri prestiti, salvare le ricerche preferite e partecipare alla community.

 

Tempi e scadenze

I tempi di attesa del prestito sono quelli legati alla disponibilità nel circuito interbibliotecario e le scadenze sono quelle previste dal regolamento.

I tempi di attesa del prestito sono quelli legati alla disponibilità nel circuito interbibliotecario.

Le scadenze sono quelle previste dal regolamento.

Quanto costa

L'iscrizione è gratuita e illimitata.

Accedi al servizio

Via Monviso 7, 20044 Arese (MI)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/08/2024, 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona