Tessere elettorali

Servizio attivo

La tessera elettorale personal è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto


A chi è rivolto

Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla all'Ufficio Elettorale, previo appuntamento, muniti di documento di identità in corso di validità.

Descrizione

La tessera elettorale personale, è un documento che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum, l’elettore la deve presentare al seggio di appartenenza unitamente ad un documento di identificazione e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie.

E’ contrassegnata da una serie e da un numero e contiene:
• i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, nonché il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato;
• le eventuali variazioni dei dati di cui alla lettera (sono riportate nella tessera a cura dei competenti uffici comunali);
• la tessera è idonea a certificare l’avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali;

Viene emessa e rilasciata, su apposito modello, dall’Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l’elettore/ice.
In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l’Ufficio comunale osserva degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.

L’avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo della sezione sulla TE, nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della TE sul registro previsto per le operazioni dei seggi.

La tessera elettorale inoltre, è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio che vengono concesse agli interessati, anche se provenienti dall’estero, in occasione delle votazioni.

Copertura geografica

Comune di Arese

Come fare

In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare - al domicilio dell'elettore - una nuova tessera elettorale, ritirando contestualmente, quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

Nel caso in cui l'elettore non sia in possesso di detto documento, al momento della consegna della nuova tessera, dovrà dichiarare il motivo della mancata consegna al messo incaricato della consegna.

La consegna è eseguita a cura del Comune, in busta chiusa, all'indirizzo del titolare, ed è constatata mediante ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente.

I giovani iscritti che raggiungeranno la maggiore età (18° anno) riceveranno a domicilio la TE tramite raccomandata.

Qualora non si riesca a consegnare la tessera al domicilio, la stessa è restituita all'Ufficio Elettorale.

Gli elettori che per mancata consegna al domicilio, non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla all'Ufficio Elettorale, previo appuntamento muniti di documento di identità in corso di validità.

Gli elettori residenti all'estero potranno ritirare la TE presso l'Ufficio elettorale in occasione della prima consultazione o comunque potranno eseguire tale operazione - se non ancora in possesso della TE - in ogni momento utile.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda presso l'Ufficio Elettorale.

La tessera elettorale è inutilizzabile quando non ha più spazi disponibili per l'apposizione del timbro di certificazione del voto.

Se gli spazi sono già esauriti prima del voto è possibile presentare l'istanza, per il rilascio immediato di una nuova tessera, restituendo la precedente, all'Ufficio Elettorale in Via Caduti 4.

La variazione dei dati, conseguenti al trasferimento di indirizzo (cambio via e/o numero civico nell'ambito del territorio comunale) che comporti anche il cambio della sezione elettorale, rende indispensabile l'aggiornamento della TE.

Con la prima revisione utile delle liste elettorali, l'Ufficio Elettorale comunale provvede a trasmettere per posta ordinaria, all'indirizzo del titolare, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti che il titolare stesso avrà cura di applicare, all'interno della tessera elettorale, nell'apposito spazio; analogamente si procede in caso di variazione d'Ufficio dei dati relativi al Collegio o Circoscrizione amministrativa nei quali l'elettore può esprimere il voto.

Se la variazione di indirizzo rimane nell'ambito della circoscrizione della sezione di appartenenza, non si procede in quanto, ai fini dell'esercizio del voto, i parametri elettorali riportati sulla tessera rimangono invariati.

Cosa serve

Gli elettori che per mancata consegna a domicilio, non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla, previo appuntamento, all'Ufficio Elettorale muniti di documento di identità in corso di validità.

Il ritiro può essere effettuato anche da persona delegata munita di un proprio documento di identità in corso di validità, delega formale, copia del documento dell'interessato, eventuale precedente tessera elettorale o sua dichiarazione di smarrimento.

Gli elettori che abbiano smarrito la tessera elettorale, possono richiederne il duplicato, anche a mezzo di persona delegata, munita di un proprio documento di identità in corso di validità, delega formale e copia del documento dell'interessato, all'Ufficio Elettorale, previo appuntamento.

Gli elettori che abbiano una tessera con esauriti gli spazi per l'esercizio del voto, possono richiederne una nuova, producendo la precedente tessera esaurita anche a mezzo di persona delegata, munita di un proprio documento di identità in corso di validità, delega formale e copia del documento dell'interessato, all'Ufficio Elettorale, previo appuntamento.

Cosa si ottiene

Il rilascio della tessera elettorale o del duplicato.

Tempi e scadenze

La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto), per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione.

Esauriti i diciotto spazi a disposizione, su domanda dell'interessato, si procede al rilascio di una nuova tessera elettorale personale.

Quanto costa

Il servizio è gratuito: la tessera elettorale è rilasciata in esenzione totale da bolli e diritti.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 15:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona