Rinnovo di dimora abituale

Servizio attivo

Rinnovare la dichiarazione di dimora abituale e trasmettere il permesso di soggiorno rinnovato (per cittadini extracomunitari)


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe che hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza.

Descrizione

I cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 7, com. 3).

Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.

Per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 7, com. 3) trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno, i cittadini potranno incorrere nella cancellazione per irreperibilità ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 11.

Se il cittadino extracomunitario non presenta la dichiarazione di dimora abituale entro sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno depositato in Comune, quest’ultimo lo sollecita a consegnarla nei 30 giorni successivi.

Se il cittadino extracomunitario non dovesse rispettare anche questa seconda scadenza, il Comune lo cancellerà dai registri della popolazione residente per omessa dichiarazione di dimora abituale, come previsto dalla legge.

La cancellazione dal registro della popolazione residente compromette la residenza continuativa, requisito necessario per chiedere la cittadinanza italiana.

Copertura geografica

Comune di Arese

Come fare

La dichiarazione di dimora abituale può essere presentata direttamente allo sportello dell'ufficio anagrafe in Via Caduti n. 4, previo appuntamento, anche a mezzo delegato, nei giorni di apertura.

Oppure inviandola compilata firmata e con allegate le copie dei permessi di soggiorno e dei documenti d'identità a: protocollo@comune.arese.mi.it

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere: le copie dei permessi di soggiorno in corso di validità

Cosa si ottiene

L'aggiornamento degli estrmi del permesso di soggiorno e il rinnovo di dimora.

Tempi e scadenze

La conclusione del procedimento è immediata.

Quanto costa

Non è previsto alcun pagamento.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Per problemi di tipo informatico o particolari necessità, si può scrivere una e-mail all'indirizzo servizidemografici@comune.arese.mi.it , indicando un proprio recapito telefonico oppure chiamare ai seguenti numeri telefonici: 0293527300/301/302/304/305/306/313.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 15:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona