Agli stranieri che devono richiedere l'attestazione di idoneità alloggiativa per:
Il regolamento di attuazione del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero prevede che il cittadino extracomunitario dimostri la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali.
L’idoneità è attestata dagli uffici comunali a seguito di accertamenti di carattere prettamente tecnico.
L’attestato di idoneità abitativa è rilasciato se l’alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.
Tutto il territorio comunale.
La richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa può essere presentata dal privato cittadino all'ufficio Protocollo e Archivio (apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30) o trasmessa per via telematica all'ufficio Protocollo con richiesta di protocollazione della domanda (mail: protocollo@comune.arese.mi.it; pec: protocollo@cert.comune.arese.mi.it).
Qualora la domanda fosse effettuata da un professionista delegato, la richiesta dovrà essere obbligatoriamente trasmessa tramite la procedura telematica prevista dallo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Arese tramite il servizio dedicato.
Per la richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa è necessario:
a cui allegare la seguente documentazione:
L'attestazione di idoneità alloggiativa.
Il rilascio dell'autorizzazione avviene entro 30 giorni dalla regolare presentazione dell'istanza.
I termini di cui sopra sono sospesi nel caso di richiesta di integrazione da parte dell'Ufficio e vengono ripresi dalla data di presentazione della documentazione integrativa.
La richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa comporta il pagamento di:
Modalità e istruzioni per effettuare il pagamento dei diritti di segreteria con PagoPA: