Gestione telematica delle pratiche urbanistiche

Servizio attivo

Informazioni per la presentazione e gestione telematica delle pratiche urbanistiche.

A professionisti o persone giuridiche.

Descrizione

Dal 1° gennaio 2018 le pratiche urbanistiche che necessitano obbligatoriamente della firma di un tecnico abilitato dovranno essere presentate tramite lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Arese.

Il servizio telematico:

• è garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • permette di superare le code agli sportelli comunali senza muoversi da casa o dal luogo di lavoro, risparmiando quindi tempo
  • garantisce che la pratica arrivi in Comune completa, in quanto la compilazione è costantemente assistita e guidata
  • consente di verificare lo stato di avanzamento della pratica in tempo reale da casa o dal luogo di lavoro
  • permette di ridurre l’uso della carta e delle cartucce contribuendo alla tutela dell’ambiente e consentendo un risparmio anche economico.

Per avere un supporto informatico nella presentazione di una pratica, è presente nella homepage del portale un apposito modulo dedicato all’assistenza da parte del Gruppo Maggioli S.p.A. per l’indicazione dell’indirizzo per cui si richiede assistenza, la difficoltà riscontrata e il codice della pratica.

Per le pratiche urbanistiche che non necessitano della firma di un tecnico abilitato, la presentazione può essere effettuata direttamente in forma cartacea dal privato cittadino all’ufficio Protocollo e Archivio del Comune di Arese (apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30) o trasmessa per via telematica all’ufficio Protocollo con richiesta di protocollazione della domanda (mail: protocollo@comune.arese.mi.it; PEC: protocollo@cert.comune.arese.mi.it). A titolo esemplificativo, queste sono alcune pratiche che possono essere presentate direttamente dal privato cittadino:

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Accedere allo Sportello telematico polifunzionale per la compilazione telematica delle pratiche urbanistiche.

Cosa serve

L'accesso allo Sportello telematico polifunzionale può avvenire tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata dello Sportello telematico polifunzionale.

Cosa si ottiene

La compilazione telematica delle pratiche urbanistiche e la consultazione dello stato di avanzamento delle stesse in tempo reale.

Tempi e scadenze

Per informazioni circa le fase e scadenze di ogni singolo procedimento urbanistico si rimanda alla pagina dedicata a ciascun procedimento sullo Sportello telematico polifunzionale.

Quanto costa

L'accesso allo Sportello telematico polifunzionale è gratuito; mentre i costi per la presentazione di ogni singolo procedimento urbanistico si rimanda alla pagina dedicata a ciascun procedimento sullo Sportello.

Casi particolari

Nel caso di titoli abilitativo convenzionati o strumenti di pianificazione attuativa, sono disponibili gli schemi tipo di convenzione nella pagina dedicata del sito comunale.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 12:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!