Elettorale e Leva
UFFICIO
Può richiedere la certificazione il diretto interessato o altra persona incaricata o delegata.
La certificazione elettorale può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (certificato cumulativo).
I certificati cumulativi sono rilasciati per finalità di presentazione delle candidature, proposte di legge di iniziativa popolare o richiesta di indizione di referendum.
Comune di Arese
Per la certificazione cumulativa per finalità di presentazione delle candidature, proposte di legge di iniziativa popolare o richiesta di indizione di referendum è necessario prendere appuntamento con l'Ufficio Elettorale.
Per la certificazione singola, è possibile il rilascio online, tramite il sito ministeriale ANPR che consente accedendo con SPID, CIE, CNS, il rilascio dei certificati personali, oppure previo appuntamento è possibile chiederne il rilascio direttamente all'Ufficio Elettorale.
Nei casi in cui non è prevista l'esenzione dall'imposta di bollo occorre la marca da bollo da €16,00
I certificati, anche in forma contestuale, singoli o cumulativi a seconda dei casi.
Il rilascio della certificazione singola on line sul sito ministeriale ANPR o allo sportello è immediato.
Per il rilascio di certificazione ad uso sottoscrizione di liste candidati vige il termine di legge di 24 ore dalla richiesta.
Tale termine è invece di 48 ore per il rilascio di certificazioni relative alle sottoscrizioni raccolte ad uso proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum previsti dalla Costituzione.
Tali certificazioni sono generalmente rilasciate in forma cumulativa, previo appuntamento con l'Ufficio Elettorale.
Per i certificati elettorali non sono previsti costi se il certificato viene richiesto per gli usi che consentono l'esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo (uso elettorale, referendario, di iniziativa legislativa popolare), per gli altri usi è necessaria la marca da bollo da €16,00.
UFFICIO
Formato PDF (0.11 MB)
UFFICIO
TELEFONO
TELEFONO