Accesso agli atti da parte dei Consiglieri comunali

Servizio attivo

Ai fini dell’espletamento del proprio mandato i Consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici comunali tutte le notizie e le informazioni in loro possesso. Al contempo,sono tenuti al segreto nei casi specificatamente determinati dalla legge.

Ai Consiglieri comunali in carica.

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti di un Consigliere comunale è riconosciuto dall’art. 43 del D.Lgs. n. 267/2000 – Testo Unico degli Enti Locali – è completamente gratuito e non deve essere motivato.

I Consiglieri comunali hanno altresì il diritto di ottenere le informazioni, oltre che dagli uffici comunali, anche dalle aziende e dagli enti dipendenti del Comune.

L’esercizio di tale diritto è finalizzato a permettere di valutare la correttezza e l’efficacia dell’operato dell’Amministrazione ed esprimere un voto consapevole sulle questioni di competenza del Consiglio comunale.

Nello stesso tempo, l’esercizio di tale diritto non deve attendere al soddisfacimento di esigenze di natura personale, al perseguimento di finalità emulative o comunque condurre alla paralisi dell’attività amministrativa. I Consiglieri comunali non possono formulare domande indeterminate, ma devono consentire una seppur minima identificazione dei supporti documentali che essi intendono consultare, nel rispetto dei principi di ragionevolezza e di leale collaborazione tra organi pubblici.

Territorio del Comune di Arese.

Come fare

La richiesta di accesso agli atti può essere presentata compilando l’apposito modulo a disposizione (in formato aperto e in PDF) oppure in forma libera (purché presenti il medesimo contenuto del modulo), nella modalità più agevole tra le seguenti:

• tramite posta elettronica certificata PEC: protocollo@cert.comune.arese.mi.it
  • tramite email protocollo@comune.arese.mi.it
  • per posta ordinaria
  • a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune (piano rialzato) – Via Roma 2 – 20044 Arese (MI) - da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.

Cosa serve

La presentazione della richiesta tramite l’apposito modulo a disposizione (in formato aperto e in PDF) o in forma libera (purché presenti il medesimo contenuto del modulo).

Cosa si ottiene

La possibilità di prendere visione e di ottenere le notizie e le informazioni utili all’espletamento del proprio mandato.

Tempi e scadenze

Il rilascio della documentazione avviene entro i 10 giorni successivi a quello della richiesta a meno che si tratti di atti attinenti e richiamati nelle proposte di deliberazione iscritte all'ordine del giorno del Consiglio comunale già convocato, nel qual caso il rilascio, di norma, è immediato.

Nel caso che si tratti di atti particolarmente complessi, alla presentazione della richiesta viene precisato il maggior termine per il rilascio, il quale non deve comunque essere superiore a 30 giorni dalla richiesta stessa.

Non è previsto alcun costo.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/09/2024, 18:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!