Cosa fa
La Commissione Comunale per il Paesaggio è l’organo tecnico-consultivo del Comune di Arese che, ai sensi dell’art. 146, comma 6 del D.Lgs. n. 42/2004 e degli artt. 80 e 81 della L.R. n. 12/2005 esprime pareri in merito al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e nelle altre materie elencate nel vigente Regolamento Edilizio.
La Commissione del Comune di Arese è composta da 5 membri nominati, secondo i criteri definiti dall’Allegato A della D.G.R. n. XI/4348 del 22.02.2021, con deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 21.12.2023 e determinazione 22/2023/5° del 29/12/2023.
La Commissione per il Paesaggio ha il compito di esprimere pareri obbligatori, in merito a:
- rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche ordinari e semplificate di cui, rispettivamente all’art. 146 del D. Lgs. n. 42/2004 e all’art. 3 e Allegato B del D.P.R. n. 31/2017 , per quanto riguarda le competenze amministrative attribuite al Comune dall’art. 80 della L.R. n. 12/2005;
- accertamento di compatibilità paesaggistica, ai sensi dell’art. 167 del D. Lgs. n. 42/2004;
- irrogazione delle sanzioni amministrative in materia paesaggistica di cui all’art. 147 del D. Lgs. n. 42/2004;
- giudizio di impatto paesistico dei progetti di recupero abitativo dei sottotetti di cui all’articolo 64, comma 8, della L.R. n. 12/2005;
- giudizio di impatto paesistico dei progetti di cui alla parte IV della normativa del Piano Paesaggistico Regionale vigente;
- richieste di parere preventivo di cui all’art. 41 del vigente Regolamento edilizio comunale;
- casi previsti dalle Norme di Attuazione del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT) e dalle Norme dei vigenti regolamenti comunali.
Per verificare le aree interessate da vincoli paesaggistici, è possibile consultare il dedicato elaborato cartografico del “PdR.IV.01 – Vincolo Paesaggistico” del Piano delle Regole (PdR) del vigente PGT dalla sezione Geoportale – Cartografia dello Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Arese.