Questa mattina si è riunita la Commissione Speciale istituita recentemente dalla Città Metropolitana di Milano con la scopo di favorire la collaborazione e il dialogo tra gli amministratori locali per contrastare in modo coordinato ed efficace il proliferare delle organizzazioni criminali.
Per il Comune di Arese era presente l’Assessora alla Legalità Martina Spadaro: “È stata una giornata formativa e di confronto di grande interesse, che ha visto la partecipazione di relatori autorevoli, di rappresentanti delle istituzioni e di esponenti di associazioni da sempre in prima linea nel contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata, tra cui la Dott.ssa Alessandra Dolci, Procuratrice aggiunta presso la Procura della Repubblica di Milano, e Don Massimo Mapelli, da anni impegnato nella gestione di beni confiscati alla criminalità organizzata.
Purtroppo, il fenomeno mafioso è sempre in evoluzione, cambia forma, ma c’è. La magistrata ha sottolineato come in questa fase emerga una “vocazione imprenditoriale delle mafie” che coinvolge tutti i settori economici e si riscontrano, in particolare, reati fiscali. In questo modo si abbassa la soglia della percezione della pericolosità mafiosa, ma non dobbiamo farci illusioni: il DNA violento della mafia è sempre lo stesso e non possiamo abbassare la guardia. La Commissione antimafia rappresenta un luogo in cui mettere a fuoco e in rete le conoscenze del fenomeno mafioso sul territorio, nonché tutti gli strumenti di contrasto e le buone prassi amministrative che tanto possono fare per debellare questo cancro della società”.