A tutti i cittadini italiani o stranieri residenti nel comune, anche minorenni.
I domiciliati nel comune di Arese, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio Comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe.
La CIE (Carta d’Identità Elettronica) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della carta, il codice fiscale è riportato anche come codice a barre.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall’art.3, c.2, del R.d. n. 773/1931, come modificato dall’art. 40, c.2, lett.a) del D.L. n. 1/2012). In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Ai cittadini in possesso dell’ APP IO l’Ufficio Anagrafe invierà, in prossimità della scadenza della carta d’identità, un promemoria con le indicazioni per rinnovare il documento.
Territorio del Comune di Arese.
La CIE si può richiedere a partire dal 180° giorno antecedente alla data di scadenza prevista oppure in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Collegandosi al sito internet www.prenotazionicie.interno.gov.it, la persona interessata può fissare l'appuntamento per il rilascio della CIE (in caso di primo rilascio, di precedente carta scaduta oppure rubata, smarrita o deteriorata) per poi recarsi all’Anagrafe il giorno prescelto.
Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi con la vecchia carta di identità, oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera. La foto può essere fatta anche direttamente presso l'Anagrafe, dove è presente una cabina fotoautomatica.
L’operatore dell’ufficio Anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento (non valido per l'espatrio) fino al ricevimento del nuovo documento.
È possibile rilasciare solo la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Nel caso di necessità di rinnovare il proprio documento scaduto o se si è nella condizione di doverlo richiedere a seguito di smarrimento, furto o per i propri figli appena nati, in mancanza di disponibilità sulla agenda ministeriale, è possibile scrivere una email all'indirizzo servizidemografici@comune.arese.mi.it, indicando un proprio recapito telefonico. I cittadini saranno contattati direttamente dall'Ufficio Anagrafe che gestirà l'urgenza.
Per prendere l'appuntamento inoltre, è possibile telefonare o recarsi direttamente presso l'ufficio Anagrafe.
Bisogna portare:
Inoltre:
Il richiedente deve presentarsi personalmente all'ufficio Anagrafe il giorno dell'appuntamento e se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore.
Per il rilascio della CIE a un minore è necessaria la sua presenza per procedere alla sua identificazione e alla legalizzazione delle foto, nonché quella dei genitori, muniti di documento d’identità, che devono sottoscrivere l'atto di assenso, la dichiarazione d’identificazione del minore e la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio. Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi il giorno dell'appuntamento può rilasciare il suo assenso sottoscrivendo un modulo separato, riportato in fondo alla presente pagina, con allegata copia del documento d'identità. In quest'ultimo caso, per l’identificazione del minore, è necessaria la presenza di un altro teste munito di documento d’identità.
Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Si comunica che il Comune non ha alcuna possibilità di intervenire o verificare i tempi e le modalità di consegna della CIE da parte del vettore.
Il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno antecedente alla scadenza prevista. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.
La CIE viene spedita direttamente al cittadino entro 8 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
Il rilascio della CIE prevede un costo di Euro 21,95 in contanti o POS da corrispondere all’operatore dell’ufficio Anagrafe il giorno dell'appuntamento e comprendono anche le spese di spedizione.
Validità per l'espatrio
L’interessato che intenda giovarsi dell’equipollenza, prevista dalle norme in vigore, della carta d’identità al passaporto, ovvero voglia richiederla con validità per l'espatrio, deve sottoscrivere, in sede di richiesta, una dichiarazione di non trovarsi in alcune delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all’art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185. In mancanza di tale sottoscrizione, il documento verrà rilasciato con l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”. Art.3, L. n.1185/1967.
I genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.
Particolari casi di urgenza
L’Ufficio Anagrafe rilascia solo la Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo. Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea “deve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi” in questo caso spetta al cittadino comprovare quale siano i gravi motivi. Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Tale possibilità sarà praticabile fino all’esaurimento dei documenti cartacei in dotazione al Comune, in quanto il Ministero degli Interni ne ha interrotto la fornitura. Quali motivi di urgenza si intendono, ad esempio, imminenti viaggi all'estero che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio.
Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 agosto 2026.
Per il rilascio del documento cartaceo servono 3 fotografie formato tessera, recenti, frontali, senza occhiali scuri. Nel documento non è necessaria l'indicazione dello stato civile, che può essere espressamente richiesta dall'interessato.
Costi: Il costo della carta d'identità cartacea è di Euro 5,16.
Richiedenti non residenti nel comune di Arese
La carta d'identità può essere rilasciata anche da un Comune diverso da quello di residenza (è comunque obbligatorio che la persona sia iscritta nell'Anagrafe della popolazione di un Comune italiano). Questa possibilità è consentita nel caso in cui la persona sia temporaneamente dimorante nel Comune. Spetta al cittadino comprovare che è effettivamente e non casualmente dimorante nel Comune. Rientrano in tale categoria tutti coloro che siano in grado di comprovare di essere temporaneamente dimoranti nel Comune: ricoverati in case di cura; coloro che sono temporaneamente ospiti di amici e parenti, in grado di comprovare tale condizione; coloro che hanno una sede di lavoro nel Comune ed in generale tutti coloro che definiremmo dimoranti ma non ancora, per le più svariate ragioni, residenti.
Pertanto deve essere acquisita la documentazione che comprovi l’effettiva dimora.
Richiedenti impossibilitati per motivi di salute a muoversi dalla propria abitazione
Per le persone che, per motivi di salute documentati da idonea certificazione medica, non possono muoversi dalla propria abitazione è possibile comunque chiedere il rilascio della CIE prendendo contatti con l’Ufficio Anagrafe.
Cittadini italiani residenti all'estero
La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno. La richiesta può essere presentata da tali cittadini utilizzando la piattaforma "Prenota online" o il diverso canale messo a disposizione dall'ufficio consolare competente per territorio e consultabile sul relativo sito internet.
Per i cittadini residenti all'estero, l'Ufficio Anagrafe del Comune può rilasciare esclusivamente il modello cartaceo.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Al momento della richiesta della carta d'identità, è possibile sottoscrivere la dichiarazione per la donazione dei propri organi.
Con le credenziali CIE i cittadini possono accedere ai servizi online aderenti in maniera semplice e veloce. Tutte le informazioni a riguardo, più in dettaglio, sono reperibili sul sito: www.cartaidentita.interno.gov.it
Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 12:59