Al privato cittadino e/o chiunque abbia il titolo a richiedere la presa visione e/o estrazione copia della documentazione edilizio-urbanistica di un immobile (es. proprietario dell'immobile; affittuario dell'immobile; professionista incaricato dalla proprietà/affittuario o dal tribunale o organo giudiziario; notaio rogante).
Il diritto di accesso agli atti è regolamentato dalla Legge n. 241/1990 ed è il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi anche relativi a pratiche edilizie e urbanistiche di un immobile da parte di chiunque dimostri la propria titolarità (in genere chiunque dimostri di avere un interesse diretto personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti).
Nel caso in cui vengano individuati dei controinteressati si procederà a dar notizia della richiesta di accesso agli atti per eventuali osservazioni da parte loro, come da art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 184/2006.
Tutto il territorio comunale.
La richiesta di accesso agli atti per pratiche edilizie e/o urbanistiche può essere presentata:
Per la richiesta di accesso agli atti per pratiche edilizie e/o urbanistiche è necessario:
a cui allegare la seguente documentazione:
*Possono essere prenotati appuntamenti online con il Servizio Sportello Unico dell'Edilizia (SUE) per la consultazione dei registri storici cartacei delle pratiche edilizie.
La consultazione e/o l'estrazione di copie della documentazione edilizio-urbanistica di un immobile (es. pratiche edilizie) di cui si abbia il titolo a richiederle.
L'evasione della richiesta di accesso agli atti per pratiche edilizie e urbanistiche avviene entro 30 giorni dalla regolare presentazione dell'istanza.
I termini di cui sopra sono sospesi nel caso di richiesta di integrazione da parte dell'Ufficio e vengono ripresi dalla data di presentazione della documentazione integrativa.
Nel caso in cui vengano individuati dei controinteressati, i termini istruttori della richiesta sono differiti ai sensi dell'art. 24 della Legge n. 241/1990.
Il procedimento di accesso agli atti per pratiche edilizie e urbanistiche prevede:
Ultimo aggiornamento: 23/08/2024, 09:25