Richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa

Servizio attivo

Informazioni sulla procedura per ottenere il rilascio dell'attestazione di idoneità alloggiativa.

A chi è rivolto

Agli stranieri che devono richiedere l'attestazione di idoneità alloggiativa per:

• la richiesta di permesso di soggiorno per il ricongiungimento familiare
  • la richiesta di permesso di soggiorno per la coesione familiare
  • la sottoscrizione del contratto di soggiorno per lavoro subordinato
  • la richiesta di permesso di soggiorno per lavoro subordinato
  • la richiesta di permesso di soggiorno
  • la richiesta di permesso di soggiorno per un familiare al seguito
  • la richiesta di ingresso e soggiorno per cure mediche
  • la richiesta di carta di soggiorno.

Descrizione

Il regolamento di attuazione del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero prevede che il cittadino extracomunitario dimostri la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali.

L’idoneità è attestata dagli uffici comunali a seguito di accertamenti di carattere prettamente tecnico.

L’attestato di idoneità abitativa è rilasciato se l’alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

La richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa può essere presentata dal privato cittadino all'ufficio Protocollo e Archivio (apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30) o trasmessa per via telematica all'ufficio Protocollo con richiesta di protocollazione della domanda (mail: protocollo@comune.arese.mi.it; pec: protocollo@cert.comune.arese.mi.it).

Qualora la domanda fosse effettuata da un professionista delegato, la richiesta dovrà essere obbligatoriamente trasmessa tramite la procedura telematica prevista dallo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Arese tramite il servizio dedicato.

Per la richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa è necessario:

• compilare il modulo “Domanda di rilascio dell’attestazione di idoneità abitativa”

a cui allegare la seguente documentazione:

• copia del documento di identità valido o del permesso di soggiorno valido del richiedente
  • copia dell'atto di proprietà dell'immobile (es. atto di rogito se la richiesta è presentata dal proprietario) o copia del contratto registrato di locazione o comodato ad uso gratuito o dichiarazione di ospitalità
  • planimetria catastale dell’alloggio
  • dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico
  • dichiarazione di conformità dell'impianto idro-termo-sanitario
  • dichiarazione di conformità dell'impianto di riscaldamento: qualora l’alloggio sia dotato di impianto di riscaldamento centralizzato, occorre allegare una dichiarazione sostitutiva sulla funzionalità e sulla manutenzione dell'impianto resa dall’amministratore del condominio; qualora l’alloggio sia dotato di impianto di riscaldamento autonomo, occorre allegare copia del libretto di manutenzione e dell’ultima revisione utile della caldaia;
  • copia della ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria di euro 15,00
  • presentazione di nn. 2 marche da bollo da euro 16,00.

L'attestazione di idoneità alloggiativa.

Tempi e scadenze

Il rilascio dell'autorizzazione avviene entro 30 giorni dalla regolare presentazione dell'istanza.

I termini di cui sopra sono sospesi nel caso di richiesta di integrazione da parte dell'Ufficio e vengono ripresi dalla data di presentazione della documentazione integrativa.

La richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa comporta il pagamento di:

• diritti di segreteria per unità immobiliare: euro 15,00
  • marca da bollo per la presentazione della domanda: euro 16,00
  • marca da bollo per il rilascio dell'attestazione: euro 16,00.

Modalità e istruzioni per effettuare il pagamento dei diritti di segreteria con PagoPA:

• accedere al sistema PagoPa alla sezione Pagamenti spontanei
  • selezionare la casella DIRITTI DI TOTALE PERTINENZA COMUNALE
  • compilare i dati richiesti indicando come causale "Diritti di Segreteria - Attestazione idoneità alloggiativa - COGNOME E NOME RICHIEDENTE"
  • proseguire seguendo le indicazioni per il pagamento.

Condizioni di servizio

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!