Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli uffici elettorali dei Comuni il cui compito basilare è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano indirizzo, acquistano la capacità elettorale.
L’ufficio Elettorale, inoltre, provvede per la parte di competenza dell’Amministrazione comunale all’organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all’aggiornamento: dell’Albo degli Scrutatori, dell’Albo dei Presidenti di Seggio, dell’Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni del godimento dei diritti politici nonché d’iscrizione nelle liste elettorali.
Procedimenti gestiti e documenti rilasciati:
- aggiornamento e tenuta delle liste elettorali ordinarie e aggiunte del Comune
- gestione archivio corrente relativo ai fascicoli personali degli elettori
- gestione tessere elettorali
- aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
- aggiornamento dell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale
- aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari
- rilascio di certificazioni elettorali.
La leva militare è il procedimento con il quale continuano a individuarsi i i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dal 1° gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.M. 20/9/2004.
Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio Leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di:
- formazione e aggiornamento delle liste di leva
- tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.
Formazione e aggiornamento delle liste di leva
L’ufficio Leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.
La lista di leva così compilata viene pubblicata all’Albo pretorio per 15 giorni, quindi viene chiusa il 31 marzo e inviata entro il 10 aprile di ogni anno al Distretto militare.
Aggiornamento ruoli matricolari
I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall’ufficio Leva.
Autenticandosi con la propria identità digitale, sarà possibile verificare il giorno e l’ora e fissare direttamente un appuntamento.
Per presentare formalmente istanze: protocollo@comune.arese.mi.it