Il servizio di ristorazione scolastica permette ai bambini e ai ragazzi di consumare il pasto a scuola. Il pasto è fornito dal Comune, tramite azienda individuata con procedura di appalto, previo pagamento della relativa tariffa.
Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto alle bambine e ai bambini che frequentano le Scuole statali dell'Infanzia, alle studentesse e agli studenti delle Scuole statali Primaria e Secondaria di primo grado, oltre alle bambine e ai bambini che frequentano l'Asilo nido comunale.
E´ un servizio a domanda individuale e prevede la fornitura presso le scuole del pasto a mezzogiorno, nelle giornate e negli orari definiti in ogni istituzione scolastica. Consente la permanenza a scuola degli alunni che frequentano percorsi didattici con rientro pomeridiano.
Rappresenta un momento educativo e di socializzazione condiviso con la scuola e concorre al diritto allo studio. E’ un servizio attento alle problematiche riguardanti l’alimentazione degli alunni, sia in relazione alla preparazione e somministrazione degli alimenti, sia per ciò che concerne la qualità e la quantità dei nutrienti contenuti in ogni pasto. L’obiettivo è fornire un pasto sano, sicuro e gradito agli alunni/studenti. E’ importante precisare come il servizio di refezione scolastica debba essere inteso anche come momento didattico attraverso il quale trasmettere ai ragazzi sane abitudini alimentari.
Il servizio è a pagamento, con ricarica di un conto elettronico prepagato.
Per l´accesso alle agevolazioni tariffarie dovrà essere individuato l´Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). L’attestazione ISEE deve essere in corso di validità. La tariffa agevolata su base ISEE viene applicata solo ai minori con nucleo familiare residente o con almeno 1 genitore residente.
Territorio comunale.
La DOMANDA DI ISCRIZIONE e di aggiornamento dei dati già inseriti deve essere presentata nei termini indicati dall’informativa per ciascun anno scolastico esclusivamente ONLINE collegandosi alla homepage del Gestore del servizio di ristorazione per il Comune di Arese.
Attraverso la piattaforma online sarà possibile:
Il bambino è iscritto al Servizio di refezione scolastica e può consumare il pasto nella scuola che frequenta.
Iscrizione al servizio nei termini stabiliti ogni anno dall'Amministrazione comunale.
Per l'anno scolastico 2024/2025 l'iscrizione deve essere presentata entro il 20 agosto 2024.
La quota prevista per il servizio di refezione scolastica è calcolata sulla base dei pasti effettivamente consumati, come rilevati giornalmente da parte della ditta appaltatrice.
Le tariffe sono approvate annualmente dalla Giunta comunale.
Le tariffe in vigore sono consultabili nella sezione Documenti.
Per la richiesta di DIETE ALTERNATIVE è necessario segnalare nel modulo di iscrizione la dieta richiesta seguendo le indicazioni della domanda ON LINE. Si precisa che per le diete per motivi di salute è indispensabile allegare il certificato medico attenendosi alle indicazioni della procedura di iscrizione on line.
I moduli per la richiesta di dieta sono consultabili nella sezione Documenti.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Per eventuali richieste di informazioni potrete rivolgervi a:
Nel mese di agosto gli orari di apertura al pubblico potrebbero subire variazioni.