Cessione fabbricato Dichiarazione ospitalità
Informazioni sulle procedure per la presentazione dei moduli Cessione di fabbricato e Dichiarazione di ospitalità.
A chi è rivolto
La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque ceda la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consentendone l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
Descrizione
Prevista dall’art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191), è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all’immobile (vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l’obbligo di comunicazione solo nel caso in cui “venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso”, per cui ammette anche una forma di comunicazione telematica, da stabilire con apposito decreto.
DICHIARAZIONE DI CESSIONE DI FABBRICATO O OSPITALITA’ PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI O APOLIDI
La normativa di cui all’art. 7 del D.L. 286/98, c.d. Testo Unico sull’Immigrazione, prevede un adempimento che ha un contenuto simile a quello stabilito in caso di dichiarazione di cessione fabbricati e si riferisce a qualsiasi forma di alloggio od ospitalità, nei confronti di uno “straniero o apolide”, fornita dal datore di lavoro o dal mero ospitante.
Per approfondimenti è possibile consultare l’articolo 2 del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito in legge n. 131 /2012, sulla cui base è stata emanata una circolare esplicativa.
Copertura geografica
Territorio di Arese.
Come fare
Bisogna compilare il modulo per la cessione di fabbricato o dichiarazione di ospitalità che deve essere presentato in DUE copie firmate in originale dal dichiarante.
Cosa serve
Bisogna portare:
- copia di un documento in corso di validità del dichiarante
- copia di un documento del cessionario (copia del permesso di soggiorno in corso di validità o copia del passaporto (pagina dei dati anagrafici e visto d'ingresso) unitamente a fotocopia dell'eventuale ricevuta assicurata della Poste relativa alla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno)
- copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell'immobile (estratto dell'atto di proprietà, contratto di locazione, attestazione del proprietario dell'immobile che autorizza il comodato d'uso o l'ospitalità, ecc.).
Cosa si ottiene
Comunicazione al Comune della cessione dell'immobile e/o di ospitalità di cittadino extracomunitario.
Tempi e scadenze
Le previsioni normative relative alla cessione fabbricato non sono state estese anche al citato art. 7, le dichiarazioni di ospitalità, locazione, cessione in comodato gratuito di immobili a cittadini stranieri dovranno comunque essere presentate , entro 48 ore, sotto pena di sanzione amministrativa che va da 500 a 3.500 euro. Occorre precisare che per "straniero" si intende esclusivamente il cittadino extracomunitario.
Quanto costa
Non sono previsti costi.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile presso la sede della Polizia Locale da lunedì a sabato negli orari di apertura dello sportello/front office.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Documenti
Formato PDF (0.19 MB)
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile- Tel:
- 02 93527450
- Email:
- vigilanza@comune.arese.mi.it
- Tel:
- 02 93527420
COMANDO DI POLIZIA LOCALE
PROTOCOLLO DEL COMUNE DI ARESE
PROTOCOLLO DEL COMUNE DI ARESE
Contenuti correlati
-
Amministrazione -
Servizi - Accesso agli atti – Accesso documentale
- Accesso agli atti – Accesso civico generalizzato
- Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero A.I.R.E.
- Acquisto della cittadinanza italiana
-
Vedi altri 6
- Albo dei Giudici popolari
- Accesso al portale Incidenti stradali - Richiesta copia del rapporto di incidente stradale
- Assegnazione di numerazione civica
- Contrassegno di parcheggio Europeo per disabili - CUDE
- Istanza di rateizzazione per sanzioni derivanti da violazioni del Codice della Strada
- Pagamento sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada e/o ai Regolamenti
-
Documenti -
Notizie