Cessione fabbricato Dichiarazione ospitalità

Servizio attivo

Informazioni sulle procedure per la presentazione dei moduli Cessione di fabbricato e Dichiarazione di ospitalità.


A chi è rivolto

La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque ceda la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consentendone l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.

Descrizione

Prevista dall’art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191), è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all’immobile (vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l’obbligo di comunicazione solo nel caso in cui “venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso”, per cui ammette anche una forma di comunicazione telematica, da stabilire con apposito decreto.

DICHIARAZIONE DI CESSIONE DI FABBRICATO O OSPITALITA’ PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI O APOLIDI

La normativa di cui all’art. 7 del D.L. 286/98, c.d. Testo Unico sull’Immigrazione, prevede un adempimento che ha un contenuto simile a quello stabilito in caso di dichiarazione di cessione fabbricati e si riferisce a qualsiasi forma di alloggio od ospitalità, nei confronti di uno “straniero o apolide”, fornita dal datore di lavoro o dal mero ospitante.

Per approfondimenti è possibile consultare l’articolo 2 del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito in legge n. 131 /2012, sulla cui base è stata emanata una circolare esplicativa.

 

Copertura geografica

Territorio di Arese.

Come fare

Bisogna compilare il modulo per la cessione di fabbricato o dichiarazione di ospitalità che deve essere presentato in DUE copie firmate in originale dal dichiarante.

 

 

Cosa serve

Bisogna portare:

  • copia di un documento in corso di validità del dichiarante
  • copia di un documento del cessionario (copia del permesso di soggiorno in corso di validità o copia del passaporto (pagina dei dati anagrafici e visto d'ingresso) unitamente a fotocopia dell'eventuale ricevuta assicurata della Poste relativa alla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno)
  • copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell'immobile (estratto dell'atto di proprietà, contratto di locazione, attestazione del proprietario dell'immobile che autorizza il comodato d'uso o l'ospitalità, ecc.).

Cosa si ottiene

Comunicazione al Comune della cessione dell'immobile e/o di ospitalità di cittadino extracomunitario.

Tempi e scadenze

Le previsioni normative relative alla cessione fabbricato non sono state estese anche al citato art. 7, le dichiarazioni di ospitalità, locazione, cessione in comodato gratuito di immobili a cittadini stranieri dovranno comunque essere presentate , entro 48 ore, sotto pena di sanzione amministrativa che va da 500 a 3.500 euro. Occorre precisare che per "straniero" si intende esclusivamente il cittadino extracomunitario.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso la sede della Polizia Locale da lunedì a sabato negli orari di apertura dello sportello/front office.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Comando di Polizia Locale

Via Madre Teresa di Calcutta 3

Protocollo del Comune di Arese

Protocollo del Comune di Arese

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20/08/2024, 10:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona