Comprendono tutti gli interventi diretti alla realizzazione e gestione di alloggi destinati a soddisfare il bisogno abitativo dei nuclei familiari in stato di disagio economico, familiare e abitativo.
Ai cittadini che si trovano in uno stato di disagio economico, familiare e abitativo e che sono interessati ad abitare in un alloggio pubblico e che, per questo motivo, vogliono presentare la domanda di assegnazione di alloggio pubblico.
È possibile presentare la domanda per alloggi ubicati nel Comune di residenza o nel Comune dove si presta attività lavorativa. Se non ci sono alloggi adeguati al nucleo fa miliare richiedente nel Comune di residenza e nel Comune dove si svolge l'attività lavorativa, è possibile presentare domanda per alloggi situati in un altro Comune appartenente allo stesso Piano di Zona del Comune di residenza o del Comune dove si ha l'attività lavorativa principale.
In fase di presentazione della domanda non è obbligatoriamente necessario presentare alcuna documentazione cartacea. Tutti i documenti (alcuni in originale) che comprovano le dichiarazioni rilasciate nella domanda verranno richiesti solo in caso di posizione utile in graduatoria, al momento della verifica dei requisiti. Questi ultimi dovranno essere comunque posseduti alla data di presentazione della domanda.
Gli alloggi destinati a servizio abitativo pubblico (ex edilizia residenziale pubblica ERP o case popolari) sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico.
Gli enti proprietari sono i Comuni e ALER, che rendono disponibili gli alloggi a coloro che ne fanno richiesta e che possiedono i requisiti necessari.
I principali requisiti per partecipare sono precisati nell’avviso pubblico.
Territorio comunale e comuni d'ambito del Rhodense.
La domanda dovrà essere compilata autonomamente, esclusivamente online sulla piattaforma di Regione Lombardia dedicata ai servizi abitativi.
Per accedere alla piattaforma e compilare la domanda occorre avere uno dei seguenti documenti:
Oltre alla CNS, CIE o alle credenziali SPID, per compilare la domanda occorre avere pronti e a portata di mano:
Per i cittadini extracomunitari occorre POSSIBILMENTE ( attualmente NON obbligatorio) certificazione del Paese di origine che attesti che tutti i componenti della famiglia richiedente non posseggono un alloggio adeguato nello Stato di provenienza. Si ricorda che il certificato ha validità di 6 mesi e che deve essere rilasciato dall'autorità competente dello Stato estero, legalizzato e tradotto in lingua italiana con l'autentica dell'autorità consolare italiana che ne attesta la conformità all'originale.
La partecipazione al bando di assegnazione per un alloggio SAP e l'inserimento nelle graduatorie.
Le date di apertura e chiusura del bando saranno comunicate quando verrà approvato l'avviso pubblico.
Serve una marca da bollo di 16,00 euro.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.