Al proprietario/costruttore che realizza un nuovo edificio al fine di ottenere l’attribuzione:
o al proprietario che ha effettuato lavori edilizi incidenti sulla numerazione civica, per esempio:
La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).
L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all’area di circolazione (ai sensi dell’art. 42 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 223/1989).
Pertanto a costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario/costruttore deve presentare al Comune l’apposita domanda per ottenere l’assegnazione di numerazione civica, sia che si tratti di fabbricato ad uso di abitazione civile, sia di che si tratti di fabbricato destinato ad altro uso.
La richiesta può essere depositata in Comune contestualmente alla presentazione della documentazione di attestazione di agibilità di un immobile.
L’assegnazione della numerazione civica verrà istruita dagli Uffici secondo il Regolamento comunale di toponomastica e della numerazione civica esterna e interna.
Tutto il territorio comunale.
La richiesta di assegnazione di numerazione civica può essere presentata dal privato cittadino all'ufficio Protocollo e Archivio (apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30) o trasmessa per via telematica all'ufficio Protocollo con richiesta di protocollazione della domanda (mail: protocollo@comune.arese.mi.it; pec: protocollo@cert.comune.arese.mi.it).
Qualora la domanda fosse effettuata da un professionista delegato, la richiesta dovrà essere obbligatoriamente trasmessa tramite la procedura telematica prevista dallo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Arese tramite il servizio dedicato.
Per la richiesta di assegnazione di numerazione civica è necessario:
a cui allegare la seguente documentazione:
L'assegnazione di numerazione civica.
L'assegnazione di numerazione civica avviene entro 30 giorni dalla regolare presentazione dell'istanza.
I termini di cui sopra sono sospesi nel caso di richiesta di integrazione da parte dell'Ufficio e vengono ripresi dalla data di presentazione della documentazione integrativa.
Il numero civico assegnato deve essere indicato su targhetta di materiale resistente ed esposto in maniera visibile.
A seguito dell'assegnazione di numerazione interna, l'inquilino potrà richiedere la residenza.
Per ulteriori informazioni sulla targhetta e sulla richiesta di residenza, rivolgersi al Settore 1 - Servizio Anagrafe, Elettorale e Leva, Stato Civile.
Il procedimento non prevede il pagamento dei diritti di segreteria ed è pertanto gratuito.