Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Michela Palestra, sostenuta dalle liste PD Michela Palestra Sindaco, Forum con Michela Palestra, Arese rinasce Avanti insieme con Michela Palestra, è il Sindaco di Arese.

Ha una duplice veste:

  • capo dell’Amministrazione comunale, per cui rappresenta l’ente, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all’esecuzione degli atti, nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, convoca e presiede la Giunta.
  • ufficiale di Governo, ovvero organo periferico dell’Amministrazione statale e rappresentante del governo in sede locale per le materie legate allo stato civile, all’anagrafe, alla leva militare, ai servizi elettorali, all’ordine pubblico e alla pubblica sicurezza, alle operazioni di censimento e rilevazione statistica.

Per conoscere i dati sulla trasparenza, clicca qui:  SINDACO

Michela Palestra – Sindaco
Classe 1973, coniugata, 3 figli, residente in Arese.
Laureata al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 1998, per alcuni anni ha lavorato in una multinazionale americana nel settore medicale.
Per oltre dieci anni lavoratrice autonoma nel settore della progettazione meccanica, dall’inizio della campagna elettorale ha sospeso l’attività professionale per dedicarsi a tempo pieno al suo ruolo di Sindaco.
Arrivata ad Arese nel 2001, da subito ha scelto di impegnarsi nel sociale. Molto attiva nel mondo della scuola: per molti anni come rappresentante di classe in diverse scuole, per 4 anni membro del Consiglio di circolo e per 3 anni presidente del Comitato Genitori Arese. Dal 2010, assieme ad altri genitori, promotrice e accompagnatrice del Pedibus.
Il 2009 (elezioni amministrative) segna l’inizio dell’impegno nella politica locale come naturale conseguenza di un forte impegno nella società civile.
Ha fatto parte fin dalla nascita di Un Forum per la Città, un gruppo di cittadinanza attiva da cui si costituisce l’omonima lista civica e in cui si candida al Consiglio Comunale nel 2012.
L’art. 51 del D. Lgs n. 267/2000 stabilisce in 5 anni la durata del mandato del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Per appuntamenti che riguardano i seguenti temi Comunicazione – Attuazione del programma – Istruzione – Area Metropolitana – Expo il Sindaco riceve in Municipio, via Roma 2, PREVIO APPUNTAMENTO da prendere telefonando al n. 02 93527224 o scrivendo una mail a sindaconline@comune.arese.mi.it

Per le relazioni di mandato clicca qui.

A norma dell’art. 4, comma 2 del D.lgs. 149/2011 e dell’art.11 comma 2 del D.l. 16/2014, si pubblica in allegato la Relazione di Fine Mandato 2018-2023 firmata dal Sindaco Michela Palestra in data 15.03.2023, certificata dall’organo di revisione contabile in data 21.03.2023 e trasmessa alla sezione dedicata del sito della Corte dei Conti in data 21.03.2023.

Per i documenti di programmazione strategico – gestionale clicca qui.

AGGIORNAMENTO AL 21 APRILE 2023

Nella seduta del 20 aprile 2023 il Consiglio comunale ha dichiarato la decadenza del Sindaco, Dott. Ing. Michela Palestra, dalla citata carica elettiva a seguito della Sua nomina a Consigliere regionale della Regione Lombardia.

La procedura conclusa ieri è stata avviata dal Consiglio comunale lo scorso 21 marzo 2023 in conformità all’art. 69 del D. L.gs 267/2000, recante il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUEL).

Il medesimo TUEL, all’art. 53, prevede che, verificatasi la decadenza del Sindaco, la Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio, ma anche che entrambi gli Organi rimangono in carica con pienezza di poteri -fatte salve, per il Consiglio comunale, le limitazioni imposte dalla pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali ex art. 38, comma 5, TUEL- sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.

Sino alle prossime elezioni, pertanto, le funzioni del Sindaco sono svolte dal Vicesindaco Luca Nuvoli al quale sono riconosciuti dall’ordinamento i medesimi poteri spettanti al Sindaco.

Ruolo

Sindaco

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/05/2023