Nella puntata odierna del podcast informativo “Wake up Arese!”, il Sindaco Luca Nuvoli ha fatto il punto anche sui lavori di bonifica presso il Parco Alpini per cui, come ricorderete, vige il divieto di accesso a fine cautelativi, in seguito al ritrovamento di residui inquinanti dell’ex Cava Molino.
Le attività di controllo e monitoraggio ambientale proseguono: a inizio gennaio sono iniziate le attività di realizzazione dei piezometri, che servono a monitorare lo stato qualitativo delle acque di falda, nell’ambito della caratterizzazione, come richiesto da ARPA Lombardia.
Sono state ultimate le fasi a valle e a monte e quelle di spurgo, a cui è seguito il campionamento da parte dall’azienda a cui è affidata la Direzione lavori e di Arpa.
Ora i campioni prelevati dai tre piezometri vengono spediti in laboratorio per l’esecuzione delle ulteriori analisi chimiche e gli esiti dovrebbero arrivare verso fine febbraio/inizio marzo.
In seguito, si valuteranno le soluzioni di progetto che saranno sottoposte al parere degli organi competenti come ARPA, Regione Lombardia e ATS.
Le attività procedono secondo il cronoprogramma, che proseguirà compatibilmente con le condizioni atmosferiche, perché alcune attività possono svolgersi solo in inverno o con temperature non troppo elevate.
Al momento, comunque, dalle prime analisi non risultano situazioni tali da destare particolare preoccupazione. Continueremo ad aggiornarvi anche più avanti.