Allo scopo di rilevare la soddisfazione dei cittadini, il Comune di Arese ha proposto la compilazione volontaria e anonima di un questionario con 10 domande in merito al nuovo sito comunale, online dal 3 settembre 2024 e realizzato secondo le più recenti Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra AGID (Agenzia per l’Italia digitale) e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Il nostro Comune, infatti, ha aderito alla Misura 1.4.1 del PNRR – Servizi digitali per i cittadini – individuata per migliorare l’esperienza digitale dei cittadini attraverso l’adozione di modelli standard per i siti e servizi dei Comuni e attraverso l’utilizzo di interfacce studiate per essere coerenti, fruibili e accessibili per tutti.
L’indagine si è svolta dal 31 ottobre al 30 novembre 2024 online, con link raggiungibile dal sito istituzionale. La partecipazione dei cittadini è stata promossa su tutti i canali social dell’ente. Il questionario è stato compilato da 41 persone.
Ricordiamo che il sondaggio non ha alcuna valenza scientifica, ma i dati raccolti permettono di ottenere informazioni significative per mettere in atto – dove possibile – azione migliorative per la qualità del servizio.
A titolo esemplificativo, tra le “risposte libere” sono state segnalate alcune pagine che – nella migrazione da un sito all’altro – non erano più visibili e sono state ripristinate. In alcuni casi, i partecipanti hanno segnalato la necessità di aggiungere alcuni servizi/pagine che già esistono, per cui si cercherà di promuoverne la conoscenza.
Il Comune di Arese continuerà a tenere conto delle risposte fornite dai cittadini per favorire un miglioramento continuo delle attività e dei servizi.
Il servizio Comunicazione (mail: comunicazione@comune.arese.mi.it) resta sempre a disposizione per le segnalazioni relative al sito istituzionale e ai canali social.