Cos'è
L’Atelier del Centro civico Agorà si conferma come spazio poliedrico, un “laboratorio vivo” che ospita corsi e attività di vario tipo, aperto a chiunque voglia mettersi in gioco.
È lo spazio pensato per la cultura che si costruisce insieme, il luogo dove la comunità si incontra, intreccia legami, sperimenta e crea. Non a caso è lo spazio in cui ospitiamo i nostri partecipati knit-cafè, tra fili, chiacchiere e scambio di esperienze e competenze; dove bambini e ragazzi stanno frequentando un corso di teatro; dove sono attivi i laboratori domenicali di coding…
A marzo l’atelier ospiterà due nuove attività, distinte e indipendenti. Si tratta di due nuovi workshop che uniscono la fisicità del teatro alla profondità della scrittura, con due protagoniste d’eccezione: Lia Gallo, attrice, regista e formatrice, e Rosangela Percoco, giornalista, scrittrice, copywriter.
Due percorsi, un unico obiettivo: prendersi una pausa dai ritmi frenetici ed esplorare le diverse possibilità dell’espressione umana per rallentare e tornare all’ascolto.
SCOPERTA: UN’INDAGINE SUL PROPRIO CORPO
Il primo workshop è in programma per domenica 15 marzo 2026: un’immersione teatrale che trasforma il corpo in forma, emozione e poesia. I partecipanti useranno strumenti come il respiro, la musica e l’improvvisazione guidata. Non si tratta di recitare, ma di abitare lo spazio fisico, trasformando ogni gesto in un atto rigenerante.
LA PAROLA CHE ROTOLA
Nel secondo laboratorio, che si terrà domenica 22 marzo 2026, il focus si sposta sull’osservazione del mondo. Attraverso la scrittura creativa, l’attenzione ai dettagli e l’ascolto, i partecipanti impareranno a tradurre emozioni in testi e per dare forma ai propri pensieri e scoprire nuove possibilità creative.
In sintesi: il teatro ci insegna a sentire la realtà, la scrittura a raccontarla.
In allegato, la locandina con tutti i dettagli.