Cos'è
La programmazione di SPARTITI si apre con una selezione di proposte di musica classica del ‘700 e dell’800 con incursioni nel Barocco, nel Classicismo e nel Romanticismo: musica colta, nota e rinomata con autori e interpreti in ensemble cameristici.
SPARTITI è rivolta ai numerosi appassionati che seguono assiduamente le proposte musicali di Arese e, allo stesso tempo, completa il ricco calendario della città, offrendo un’imprescindibile componente culturale, attraverso il linguaggio universale della musica.
Il Centro civico Agorà apre nuovamente le sue porte alle serate musicali con gli “intrecci romantici” di Brahms e Schumann.
Il secondo appuntamento accoglie ed esalta l’ardore immaginifico e l’estro armonico di Antonio Vivaldi, mettendo in evidenza il lavoro straordinario e ante litteram del grande compositore veneziano nell’ambito di una ricerca strumentale pura e autonoma.
SPARTITI ci coinvolge, nell’ultimo appuntamento, con le note di Beethoven, figura cruciale nella musica colta occidentale, precursore della concezione romantica della musica. In piena atmosfera romantica, anche se cupa e pessimista, si chiude la rassegna con il quartetto d’archi di Mendelssohn, una sorta di requiem strumentale per la morte dell’amata sorella Fanny.
Venerdì 31 gennaio 2025, ore 21.00
TRIO E QUARTETTO DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI S. CECILIA
Intrecci romantici: Brahms e Schumann
Venerdì 7 febbraio 2025,ore 21.00
ENSEMBLE “LES FOLIES”
Vivaldi e il virtuosismo a geometria variabile
Venerdì 14 marzo 2025, ore 21.00
QUARTETTO MIZUUMI
Germania Romantica
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
In allegato, è disponibile il programma completo.