Note a margine 2025

Prossima data 8 febbraio

Musica, reading e performance. 7 nuovi appuntamenti per la seconda edizione della rassegna che promuove musica e teatro in biblioteca.

Cos'è

 

Nata come un esperimento per proporre un nuovo modo di vivere la biblioteca, questa iniziativa ha saputo conquistare il pubblico, andando ben oltre le nostre aspettative iniziali. Torna così anche nel 2025 la rassegna Note a margine: musica, reading e performance leggere nell’allestimento che si “infilano” tra le pagine e i lettori dei sabati pomeriggio in biblioteca.

Come già lo scorso anno, anche questa seconda edizione vedrà alternarsi musicisti professionisti e realtà di Arese da sempre attive sul fronte della promozione della musica e del teatro.

Siamo certi che anche voi, pubblico, non mancherete all’appello e saprete alimentare quel circolo virtuoso che può nascere dall’incontro fra cultura e intrattenimento nell’atmosfera accogliente e familiare dell’Agorà.

SABATO 18 GENNAIO, ORE 17.30
MELODIOSA-MENTE. Tu che di jazz sei cinta
Con Lucia Minetti, cantante e Daniele Longo, musicista polistrumentista

Un concerto tra le arie di uno dei più grandi compositori della storia, Giacomo Puccini, arrangiate con libertà interpretativa dai musicisti in scena, per un’esperienza aperta alla sperimentazione di orizzonti musicali inediti. Al centro la donna, omaggiata nelle protagoniste pucciniane e nelle interpreti del jazz (Nina Simone, Billie Holiday, Ella Fitzgerald).

SABATO 8 FEBBRAIO, ORE 17.30
GIOVANI SUI TASTI: SUONANDO EMOZIONI DAL PASSATO AL MODERNO
Con Ettore Frigeri e Samuele Gandini

Musica in Biblioteca, un ossimoro ricco di fascino: nel luogo dove le parole vengono cercate, lette e meditate, entrano note e suoni di un pianoforte adatti alle dita e alle emozioni di due giovani interpreti. Per entrambi la Musica è la gioia della giornata e all’Agorà si presentano con un repertorio che abbraccia diversi stili, da brani classici a più leggeri e contemporanei

SABATO 22 FEBBRAIO, ORE 17.30 – *NUOVA DATA*
ODIO GERSHWIN
Reading musicale e videoproiezioni con Biagio Bagini (voce narrante), Eugenia Canale (pianoforte) e Alfredo Ferrario (clarinetto).
Musiche di A. Copland, M. Ravel, G. Gershwin, J. Johnson.

La storia di George Gershwin e di come cento anni fa trasformò la musica classica nell’espressione di un mondo moderno, pieno di ritmo, di jazz e sentimento. Mentre gli altri, come il suo rivale Aaron Copland, non restavano a guardare. Questo è un racconto per immagini, suoni, parole e musica dal vivo che ci porta da Parigi a New York, dagli eccitanti anni Venti ai furiosi anni Trenta,
come in un inseguimento musicale senza tregua.

SABATO 1° MARZO, ORE 17.30
ALICE E LE ALTRE. LE FIABE NEL MUSICAL
Con Jasmin Morici, Alessandro Aliano e Claudia Tocchetti.
A cura di Isole delle Note

Un viaggio fra le fiabe più famose, utilizzate spesso dai grandi autori di Musical per costruire spettacoli e colonne sonore indimenticabili. La lettura di passi da Lewis Carrol, Perrault, i fratelli Grimm e Victor Hugo sarà accompagnata da brani tratti da Wonderland, La bella e la bestia, Il gobbo di Notre-Dame, Notre-Dame de Paris, Into the woods, Il mago di Oz, Wicked e Aladdin.

SABATO 15 MARZO, ORE 17.30
MILLE VOLTE TUA
Lettura scenica con Monica Pedrazzini, Stefano Brioschi e Gianluca Dotti.
Regia di Gina Mariano. A cura della Compagnia teatrale aresina

Un racconto anticonvenzionale scritto da Letizia Sperzaga: un thriller psicologico, denso di spunti di riflessione, in cui i ruoli di vittima e carnefice si confondono nell’espressione di un amore malato.

SABATO 22 MARZO, ORE 17.30
DARIO FO 99
Di Lionello Turrini, con Silvia Mercoli, Monica Falletti e Antonella Falchi

Dal Poer nano alle commedie, dal Mistero Buffo al Premio Nobel. Una ricca e movimentata presentazione per celebrare il drammaturgo, attore, regista, pittore e “magnifico affabulatore”.

SABATO 12 APRILE, ORE 17.30
WHAT SWEETER MUSIC
Con In Laetitia Chorus

Le nostre voci cantano e raccontano la musica di uno dei maggiori compositori contemporanei per coro: John Rutter. Un viaggio che ci porterà ad ammirare le meraviglie della natura, a conoscere la
profondità dell’animo umano, la bellezza di sentirci tutti fratelli sotto lo stesso cielo e l’importanza di custodire la Terra, la nostra casa.

A chi è rivolto

A tutte e tutti.

Luogo

Centro civico Agorà

via Monviso 7, 20044

Date e orari

18
Gen
Inizio ore 17:30

08
Feb
Inizio ore 17:30

22
Feb
Inizio ore 17:30

01
Mar
Inizio ore 17:30

15
Mar
Inizio ore 17:30

22
Mar
Inizio ore 17:30

12
Apr
Inizio ore 17:30

Ultimo aggiornamento: 07/01/2025, 17:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona