Note a margine

Inizia il 14 febbraio

Musica, reading, performance. Tornano gli appuntamenti del sabato pomeriggio all'Agorà.

Cos'è

 

Note a margine ritorna nei primi mesi del 2026 con cinque appuntamenti scelti per creare un dialogo vivo tra le arti e il pubblico del sabato pomeriggio, con al centro la biblioteca e i suoi spazi.

Ogni appuntamento sarà pensato per valorizzare sia i racconti che emergono tra gli scaffali, sia l’energia e la partecipazione di chi ama trascorrere il proprio tempo all’Agorà.

Nei diversi spazi della biblioteca, si alterneranno artisti affermati e quelle realtà del territorio già protagoniste nella diffusione della cultura musicale e teatrale sul territorio.

Sarà un’occasione per vivere la biblioteca e il centro civico, consolidando quello che sta diventando un appuntamento atteso in un luogo amato, dove le note e le letture si intrecciano alle esperienze dei visitatori, trasformando ogni incontro in qualcosa di unico e speciale.

SABATO 14 FEBBRAIO 2026 | ORE 17.30
OMAGGIO A NAPOLI
a cura di KALLIOPE ENSEMBLE
Caterina Comeglio, Voce
Silvio Pontiggia, Tromba e flicorno
Andrea Piva, Chitarra classica
Una celebrazione della canzone partenopea dalle origini a oggi, con arrangiamenti originali di brani più o meno conosciuti, da Roberto Murolo a Renato Carosone fino ad arrivare a Pino Daniele e ai giorni nostri. Pagine di musica dove la musica latina e il jazz sono protagonisti per adattamenti attenti alle versioni originali della tradizione.

SABATO 28 FEBBRAIO 2026 | ORE 17.30
PIRANDELLO: NOVANT’ANNI DI MEMORIA
TRA RADICI, ENIGMI E ATTUALITÀ
a cura di IL CIRCOLO DI ARESE
Con Lionello Turrini e le attrici Silvia Mercoli, Monica Falletti,
Antonella Falchi, Elda Simonetta
Un viaggio affascinante nella vita e nell’opera di Luigi Pirandello: tra enigmi, passioni e follia creativa. Scopriremo i suoi tormenti personali, i rapporti controversi e i segreti dietro le sue figure immortali. Un percorso tra paradosso e realtà, dal dramma familiare al legame con Marta Abba. Un’occasione unica per rileggere il genio pirandelliano attraverso nuove chiavi di lettura.

SABATO 7 MARZO 2026 | ORE 17.30
LE STREGHE DI MILANO
LETTURA RECITATA A CURA DELLA COMPAGNIA TEATRALE ARESINA
Con Gina Mariano, Laura Bonati, Maria Cristina Grande, Tito Valtorta, Maria Grazia Vacalopulo, autrice del testo.
All’interno di una vivace cornice storica ambientata tra la fine del 1300 e la prima metà del 1600 alcune donne, condannate al rogo a Milano come streghe, raccontano con emozione e desiderio di rivalsa le proprie storie e le proprie verità, mettendo a nudo secoli di pregiudizi e di violenze e chiedendo che sia resa finalmente giustizia nei loro confronti.

SABATO 14 MARZO 2026 | ORE 17.30
JUKEBOX DELLA LETTERATURA OLIMPICA
a cura di PONTOS TEATRO
Un reading interattivo per parlare di sport e delle prossime Olimpiadi invernali. Saremo invitati a indovinare titolo e autore di brani letterari abbinati a determinate discipline sportive che un attore in scena leggerà per noi. Dallo slittino al salto in lungo, dallo sci ai tuffi, sarà un viaggio alla scoperta degli abbinamenti più sorprendenti e arditi tra letteratura e sport.

SABATO 11 APRILE 2026 | ORE 17.30
VOCI IN ARMONIA
IN LAETITIA CHORUS IN CONCERTO
Un incontro di voci che si cercano, si fondono e raccontano emozioni.
Il coro femminile, avvolto dal suono caldo del pianoforte, darà vita a un viaggio musicale intimo e raffinato, fatto di dolcezza, passione e delicate sfumature. Ogni brano diventa un respiro condiviso, un dialogo sensibile tra voce e strumento, capace di creare atmosfere romantiche e suggestive.

A chi è rivolto

A tutte e tutti.

Date e orari

14
Feb
28
Feb
07
Mar
14
Mar
11
Apr

Costi

Ingresso libero

-

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026, 15:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona