Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il programma delle iniziative dal 25 al 30 novembre.

Cos'è

Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più grandi violazioni dei diritti umani.

Anche quest’anno, il Comune di Arese organizza una serie di iniziative per stimolare la riflessione collettiva sulle cause culturali e sociali della violenza sulle donne e, al tempo stesso, ricordare che le donne in difficoltà non sono sole e che esiste una rete di servizi che le può aiutare

Mercoledì 27 novembre alle ore 21.00 al Centro civico Agorà ci sarà una conferenza dal titolo Riconoscere, prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne. Interverranno gli operatori e le operatrici del centro antiviolenza Hara; Ermanno Porro, dell‘Associazione Maschile Plurale; il Maresciallo ordinario Martina Gastaldello, referente violenza di genere, e il Luogotenente C.S. Riccardo Tora, Comandante della Stazione Carabinieri di Arese.

Dal 25 novembre al 30 novembre, all’Agorà, sarà possibile visitare la mostra “Riconoscersi uomini – Liberarsi dalla violenza”, a cura dell’associazione Maschile Plurale. La mostra si rivolge proprio agli uomini, e in particolare agli uomini all’interno delle relazioni, promuovendo  un modo diverso di essere uomini, liberi dalla violenza e in relazione con le donne, una relazione che diventa occasione di ascolto, di riflessione e di maturazione umana, anche nei momenti più conflittuali e dolorosi.

Sempre dal 25 novembre al 30 novembre, i cittadini troveranno al Centro civico un’installazione interattiva dal titolo Parole d’Amore | Parole d’Odio, che invita i partecipanti a riconoscere i segnali verbali di violenza e abuso emotivo che possono emergere all’interno di una relazione e, dall’altra parte, a identificare parole che costruiscono, sostengono e rispettano. Un’occasione per riflettere insieme su come ci poniamo nei confronti dell’Altro e sull’importanza delle parole.

Con queste iniziative abbiamo voluto porre l’attenzione sulla matrice culturale del fenomeno della violenza di genere. I femminicidi non diminuiscono, anzi, i casi di cronaca ci riportano episodi sempre più efferati nelle violenze. Se vogliamo porre fine a questo fenomeno, occorre una rivoluzione culturale, ma per farla è necessario mettersi in discussione, iniziando con il riflettere sulle parole che utilizziamo e su come ci poniamo all’interno delle relazioni. È fondamentale, infatti, individuare e trattare le problematiche culturali e relazionali connesse alle situazioni di abuso” – ha dichiarato l’Assessora alla parità e alle pari opportunità Denise Scupola.

“Prevenire e contrastare la violenza contro le donne deve essere un obiettivo comune a tutti gli attori delle reti istituzionali. È fondamentale però che anche ogni singolo individuo comprenda che la violenza di genere non è un problema delle donne, ma un problema dell’intera società, che è urgente contrastare. È importante anche che le donne sappiano che le istituzioni ci sono e quali sono i servizi sul territorio a cui è possibile rivolgersi in caso di necessità ” – ha concluso il Sindaco Luca Nuvoli.

A chi è rivolto

A tutti.

Date e orari

25
Nov
26
Nov
27
Nov
28
Nov
29
Nov
30
Nov

Ultimo aggiornamento: 01/12/2024, 00:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona