Cos'è

Giovedì 8 gennaio 2026 ore 21.00 al Centro civico Agorà la presentazione del libro “Bumerang” di Daniele Sanzone.
Dialoga con l’autore G. Pelella, Dirigente Scolastica ISS B. Russell.
Un colpo sparato nel silenzio di Napoli diventa la miccia di un noir che attraversa le crepe di una periferia dove tutto è già stato detto, mostrato, esagerato…
Un caso all’apparenza marginale porta a una rete di poteri criminali e verità che non vogliono farsi prendere. Al centro, il commissario Mirco Del Gaudio, uomo ferito e ostinato, costretto a muoversi in un territorio dove la legalità non è mai un dato, ma una conquista quotidiana.
Con questo romanzo, Daniele Sanzone racconta una Napoli che non è solo cronaca nera, ma terreno vivo di contraddizioni, resistenze e possibilità di cambiamento. La presentazione diventa così
un’occasione per parlare di giustizia, rigenerazione urbana e di come le periferie, spesso ridotte a cliché, possano invece essere laboratori di futuro.
DANIELE SANZONE
Scrittore, musicista e voce della rock band ’A67. Ha scritto per “Il Fatto Quotidiano”, “la Repubblica”, “Style”, “Donna Moderna” e il “Corriere del Mezzogiorno”. Tra i suoi romanzi Camorra sound (2014), Pino Daniele. Terra mia (2017), Madre dolore (2023) e nel 2024 cura la raccolta di racconti Nemesi d’amore e di anarchia.