Stato civile e Polizia mortuaria
UFFICIO
Ai cittadini maggiorenni capaci di intendere e volere.
La “Dichiarazione anticipata di volontà – DAT”, detta anche “Testamento biologico” è un documento scritto contenente la manifestazione di volontà delle persona che intende indicare in anticipo i trattamenti medici ai quali essere o non essere sottoposto nel caso in cui si trovasse in condizione d’incapacità.
La registrazione della propria DAT avviene nella Banca dati istituita presso il Ministero della Salute.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero della Salute.
Visto il carattere personalissimo delle disposizioni, non sono stati predisposti specifici modelli o fac-simili che possono eventualmente essere reperiti in Internet.
La persona interessata può esprimerla su carta libera nel modo che ritiene più opportuno: scrivendo a mano in modo leggibile o utilizzando strumenti informatici (PC ecc.), avendo cura di apporre in calce la propria firma autografa, luogo e data.
Per le ulteriori informazioni e modalità di compilazione l’interessato può rivolgersi anche alle diverse associazioni presenti sul territorio nazionale. Se ne elencano alcune a titolo esemplificativo:
Territorio comunale.
Per depositare la dichiarazione di volontà bisogna fissare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile presso la sede dei Servizi demografici, via Caduti 4.
La DAT deve essere consegnata personalmente dal disponente, che deve essere maggiorenne e capace di intendere e di volere e deve recare la sua firma autografa.
La Legge 219 del 22 dicembre 2017 prevede la possibilità di indicare nella DAT un fiduciario, la cui scelta è rimessa completamente alla volontà del disponente. La Legge si limita a prevedere che il fiduciario sia maggiorenne e capace di intendere e di volere. Il fiduciario è chiamato a rappresentare l’interessato nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
La nomina del fiduciario può essere indicata nella DAT e lui può accettare già sottoscrivendo la DAT, oppure nomina e accettazione possono avvenire con atti successivi.
Il disponente potrà scegliere se consentire anche la memorizzazione della scansione della sua DAT all’interno della banca dati, diversamente si provvederà al solo inserimento del suo nominativo.
Il disponente potrà richiedere di ricevere sul proprio indirizzo mail, la ricevuta dell’avvenuta registrazione della sua DAT all’interno della banca dati.
L’ufficiale di stato civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né deve fornire informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse, deve solo verificare i presupposti della consegna. Inoltre, è legittimato a ricevere le DAT esclusivamente da cittadini residenti ad Arese.
Serve la dichiarazione che contiene le volontà espresse in forma libera (non c'è un modulo allegato), i documenti d'identità del disponente e del fiduciario, se nominato.
Le DAT presentate saranno registrate in un ordinato elenco cronologico e sarà assicurata la loro adeguata conservazione in conformità ai principi di riservatezza previsti dalla vigente normativa in materia di trattamento dei dati personali.
Della DAT presentata sarà rilasciata formale ricevuta con l’indicazione dei dati anagrafici del dichiarante, data, firma e timbro dell’ufficio.
In ogni momento si può presentare la DAT, ma occorre prenotare un appuntamento con l'ufficio Stato civile.
Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
UFFICIO
UFFICIO
TELEFONO
TELEFONO