La Tari è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibite a qualsiasi uso, suscettibile di produrre rifiuti urbani e assimilati.
La TARI è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani istituita dall’art. 1, comma 639, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147.
Il servizio di gestione della TARI è affidato a GeSeM srl alla quale sono attribuiti la funzione e i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale della TARI, tra cui l’invio ai contribuenti dell’avviso bonario per il pagamento della TARI.
La Tari è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti
La Tari è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria ed è commisurata alla qualità e quantità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alle tipologie di attività svolte , sulla base delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999.
La tariffa è composta da una quota fissa e da una quota variabile ed è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
La tariffa è determinata sulla base del Piano Finanziario con specifica deliberazione del Consiglio comunale, da approvare entro il 30 di aprile di ogni anno come previsto dall’art. 3 comma 5-quinquies del D.L. 30 dicembre 2021, n. 228, così come convertito in Legge n. 15 del 25 febbraio 2022;.
Il tributo è applicato e riscosso dal Comune nel cui territorio insiste la superficie degli immobili assoggettabili ai tributi , nei casi di fabbricati ricadenti sul territorio di Comuni contigui, il tributo è dovuto al Comune che effettua il servizio all'utenza.
Per usufruire del servizio attenersi al Regolamento Comunale pubblicato nella sezione apposita REGOLAMENTI TRIBUTARI (link) del sito di GeSeM srl.
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l'applicazione del tributo e, in particolare, l'inizio, la variazione o la cessazione dell'utenza utilizzando l'apposita modulistica pubblicata nella sezione TARI - Tassa sui rifiuti di Arese del sito di GeSeM srl.
La Tari deve garantire la copertura integrale dei costi d'esercizio relativi al servizio di gestione dei rifiuti che sono definiti ogni anno all'interno del Piano Finanziario redatto dai soggetti gestori del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani sulla base del Metodo Tariffario (MTR) definito da ARERA.
GeSeM srl provvede all'invio ai contribuenti di un apposito avviso con annessi modelli di pagamento F24 precompilati o in alternativa i bollettini PagoPA .
Nella sezione TARI Tassa sui Rifiuti del sito di GeSeM srl è possibile visionare e/o scaricare:
La tassa sui rifiuti è versata direttamente al Comune e l'invio ai contribuenti dell'avviso di pagamento con annessi i modelli di pagamento precompilati F24 o in alternativa bollettini PagoPA viene effettuato da GeSeM srl.
La dichiarazione deve essere sottoscritta dal dichiarante e ha effetto anche per gli anni successivi se non si verificano modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo; in tal caso, il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione.
Il Comune di Arese ha definito per l'anno 2024 ulteriori riduzioni:
UTENZE DOMESTICHE
Per ottenere l'agevolazione è necessario compilare il modello disponibile nella sezione TARI Tassa sui Rifiuti del sito di GeSeM srl e inviarlo via mail all'indirizzo gesem@legalmail.it oppure consegnarlo presso gli sportello GeSeM corredato da ISEE in corso di validità entro e non oltre il 31/10/2024.
Per prendere appuntamento contattare gli sportelli tributi di GeSeM
Contatti:
02 93790037
gesem@legalmail.it
Per ogni informazione bisogna rivolgersi ESCLUSIVAMENTE a GESEM TRIBUTI, contattando il numero 02-93790037 o inviando una mail a gesem@legalmail.it.
SEDE e UFFICI: Piazza Salvo D’Acquisto, 2 (zona Via Di Vittorio)
Orari: