Gestione telematica delle pratiche economiche e commerciali (SUAP)

Servizio attivo

Informazioni per la presentazione di tutte le pratiche amministrative relative alla apertura, modifica, cessazione delle attività imprenditoriali.


A chi è rivolto

Alle imprese. ai consulenti delle imprese, ai cittadini in caso di procedimenti che non richiedono una personalità giuridica.

Descrizione

I procedimenti riguardano:

  • Attività agricole e agriturismi
  • Attività commerciali in sede fissa (vicinato – Medie strutture e Grandi Strutture di Vendita) e su aree pubbliche (mercati – fiere – itineranti)
  • Attività produttive – industria – artigianato – depositi
  • Attività di pubblico spettacolo
  • Attività di servizio Attività di somministrazione alimenti e bevande
  • Acconciatori – estetisti – tatuatori – centri benessere
  • Impianti di distribuzione carburante pubblici e privati
  • Impianti di sollevamento – rilascio matricole ascensori – montacarichi e piattaforme elevatrici)
  • Noleggio con Conducente – Noleggio senza Conducente
  • Strutture ricettive (alberghi – B&B – Case Vacanza ecc)

Copertura geografica

Territorio comunale.

Come fare

Accedi allo Sportello Telematico Polifunzionale che permette di:

  1. avere tutte le informazioni e consultare le norme necessarie per presentare la pratica
  2. compilare e firmare in modo guidato i moduli
  3. controllare ogni fase del procedimento.

Le richieste presentate con altre modalità sono considerate irricevibili e quindi respinte.

Cosa serve

  • Indirizzo PEC: proprio o di un procuratore nominato (professionista incaricato dal committente)
  • Firma digitale

Cosa si ottiene

In caso di SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio di Attività) la segnalazione consente l’avvio immediato dell’attività segnalata.

In caso di richiesta di autorizzazione o concessione verrà rilasciato il provvedimento di autorizzazione/concessione.

Al momento della presentazione della pratica viene inviata una RICEVUTA alla casella di PEC.

Tempi e scadenze

Ogni procedimento indica la tempistica di riferimento, la stessa è indicata sulla RICEVUTA.

In caso di richiesta d’integrazione documentale/conformazione, i tempi del procedimento vengono sospesi e riprendono a decorrere dall’acquisizione della documentazione richiesta.

Quanto costa

Accedi allo Sportello Telematico Polifunzionale e consulta le tariffe in base al procedimento.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Telefono

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona