Pagamento sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada e/o ai Regolamenti

Servizio attivo

Informazioni relative a come pagare le sanzioni amministrative per violazione del Codice della Strada e/o Regolamenti.


A chi è rivolto

A tutti coloro che devono pagare una sanzione amministrativa per una violazione al Codice della Strada o per una violazione a un Regolamento.

Descrizione

La sanzione amministrativa per una violazione delle norme del Codice della Strada, generalmente, si sostanzia in un semplice pagamento di una somma di denaro che estingue il procedimento amministrativo.

Le sanzioni amministrative sono:

  • Verbale di contestazione

Sanzione contestata direttamente a chi ha commesso l’infrazione, a cui viene rilasciata copia del verbale. Termine per il pagamento in misura ridotta 60 giorni dalla data della contestazione. Le informazioni per il pagamento ed eventuale ricorso sono indicate nel verbale.

  • Verbale notificato per posta (busta verde) o tramite posta elettronica certificata (PEC)

Spedito all’indirizzo di residenza del proprietario del veicolo risultante nelle banche dati. Alla sanzione si aggiungono le spese di accertamento e notifica.

  • Preavviso di violazione al Codice della Strada (CdS)

E’ l’ avviso lasciato sotto il tergicristallo dell’auto in divieto di sosta o per altra violazione: si tratta di un atto d’informazione di carattere informale, che precede l’emissione e la notifica del verbale di contestazione. Per la sua natura il preavviso non può essere oggetto di opposizione ricorso. Il termine per pagamento è generalmente 5 (cinque) giorni dalla data della redazione decorso il quale viene inviato il verbale per posta con atto giudiziario (busta verde) con aggiunte spese di accertamento e notifica oppure tramite PEC. Solo da tale momento è possibile presentare eventuale ricorso.

Il pagamento parziale od oltre il termine previsto non estingue la sanzione amministrativa.

La somma versata è trattenuta in acconto e il verbale di contravvenzione costituisce titolo esecutivo a sensi dell’art. 203 CdS., comma 3, per una somma pari alla differenza tra quella dovuta (pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale più spese di procedimento) e l’acconto versato (D.P.R. n. 495 del 1992, art. 389, comma 1).

Come fare

PAGAMENTO SANZIONI CODICE DELLA STRADA
Se il Preavviso d’accertamento d’infrazione al Codice della Strada in vostro possesso ha il QR CODE, utilizzate lo stesso per il pagamento presso i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) che accettano pagamenti elettronici nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni o pagate con la APP del vostro Istituto Bancario che accetta i pagamenti PAGOPA.

Se il Preavviso d’accertamento d’infrazione al Codice della Strada o Verbale di Contestazione di violazione al Codice della Strada in vostro possesso NON ha il QR CODE bisogna procedere come segue:

Preavvisi d’accertamento d’infrazione al Codice della Strada cartaceo
Cliccare su “POLIZIA LOCALE VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA E VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE”, compilare tutti i campi con i propri dati e nel campo “Descrizione causale” inserire il numero del PREAVVISO d’accertamento d’infrazione al Codice della Strada, la data del preavviso e la targa del veicolo. Inserire l’importo da pagare e apporre la spunta sull’informativa privacy. A questo punto è possibile pagare direttamente sul sito con carta di credito o altro pagamento elettronico o, in alternativa, si può stampare l’Avvisatura di Pagamento PAGOPA con la quale ci si potrà recare in Posta, dal tabaccaio o presso tutti i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) che accettano pagamenti elettronici nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. La causale è obbligatoria per i versamenti a favore di enti ed uffici pubblici.
I versamenti mancanti della causale sono privi di effetto.
Attenzione: Il pagamento effettuato in misura inferiore a quanto previsto non ha valore quale pagamento ai fini dell’estinzione dell’obbligazione; la somma versata è tenuta in acconto e rappresenta un anticipo sul titolo esecutivo (art.389 Regolamento C.d.S. – DPR n.495 del 16/12/1992).

Preavvisi d’accertamento d’infrazione al Codice della Strada “scontrino”
Collegarsi al link: https://arese.comune-online.it/web/polizia-locale/polizia-locale e inserire i dati richiesti per ricercare il preavviso, proseguire per pagare o scaricare l’Avvisatura di Pagamento PAGOPA e/o copia del preavviso.
Attenzione: In caso il Preavviso d’accertamento d’infrazione sia stato smarrito o sia illeggibile contattare l’Ufficio Verbali della Polizia Locale allo 02 93527432.

Verbale di violazione al Codice della Strada cartaceo (contestato)
Cliccare su “POLIZIA LOCALE VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA E VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE”, compilare tutti i campi con i propri dati e nel campo “Descrizione causale” inserire il numero del VERBALE di violazione al Codice della Strada, la data del verbale e la targa del veicolo. Inserire l’importo da pagare e apporre la spunta sull’informativa privacy. A questo punto è possibile pagare direttamente sul sito con carta di credito o altro pagamento elettronico o, in alternativa, si può stampare l’Avvisatura di Pagamento PAGOPA con la quale ci si potrà recare in Posta, dal tabaccaio o presso tutti i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) che accettano pagamenti elettronici nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. La causale è obbligatoria per i versamenti a favore di enti ed uffici pubblici.
I versamenti mancanti della causale sono privi di effetto.
Attenzione: Il pagamento effettuato in misura inferiore a quanto previsto non ha valore quale pagamento ai fini dell’estinzione dell’obbligazione; la somma versata è tenuta in acconto e rappresenta un anticipo sul titolo esecutivo (art.389 Regolamento C.d.S. – DPR n.495 del 16/12/1992).

Se il Preavviso d’accertamento d’infrazione al Codice della Strada o Verbale di Contestazione di violazione al Codice della Strada in vostro possesso prevede la decurtazione di punti, per la comunicazione dati conducente procedere al seguente link entro il 60° giorno dall’accertata violazione.

PER PAGARE CLICCA QUI
PAGAMENTO SANZIONI VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE
Cliccare su “POLIZIA LOCALE VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA E VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE”, compilare tutti i campi con i propri dati e nel campo “Descrizione causale” inserire il numero del VERBALE di violazione Amministrativa e la data del verbale. Inserire l’importo da pagare e apporre la spunta sull’informativa privacy. A questo punto è possibile pagare direttamente sul sito con carta di credito o altro pagamento elettronico o, in alternativa, si può stampare l’Avvisatura di Pagamento PAGOPA con la quale ci si potrà recare in Posta, dal tabaccaio o presso tutti i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) che accettano pagamenti elettronici nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. La causale è obbligatoria per i versamenti a favore di enti ed uffici pubblici.
I versamenti mancanti della causale sono privi di effetto.
Attenzione: Il pagamento effettuato in misura inferiore a quanto previsto non ha valore quale pagamento ai fini dell’estinzione dell’obbligazione; la somma versata è tenuta in acconto e rappresenta un anticipo sul titolo esecutivo (art.389 Regolamento C.d.S. – DPR n.495 del 16/12/1992).

PER PAGARE CLICCA QUI

Cosa serve

Dati della sanzione amministrativa (numero bolletta o verbale, data dell'infrazione e numero di targa del veicolo che ha commesso l'infrazione).

Cosa si ottiene

Estinguere il procedimento sanzionatorio e chiudere la posizione debitoria nei confronti dell'Ente.

Tempi e scadenze

I tempi per i pagamenti sono indicati nell'avviso o nel verbale.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso la sede della Polizia Locale dal lunedì al sabato solamente previo appuntamento con l'Ufficio Verbali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Verbali - Comando di Polizia Locale

Comando di Polizia Locale

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/08/2024, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona