Iscrizione Asilo nido comunale

Servizio attivo

Il Nido è la prima istituzione educativa incontrata dai genitori e anche la prima esperienza sociale vissuta dalle bambine e dai bambini.


A chi è rivolto

Alle famiglie con bambine e bambini dai 4 mesi ai 3 anni di età con priorità ai residenti nel Comune di Arese. Le bambine e i bambini, a seconda dell'età, vengono accolti nelle sezioni piccoli da 4 a 12 mesi e nelle sezioni medi o grandi oltre i 13 mesi.

Nell’anno educativo 2024/25 i nidi comunali - L’Aquilone e Il Girotondo - possono accogliere fino a 123 bambine e bambini: 53 al nido L’Aquilone e 70 al nido il Girotondo.

Descrizione

Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a bambini e bambine senza discriminazioni di razza, sesso, religione, condizioni socio-economiche e psicofisiche. Particolare attenzione è riservata alle situazioni di disabilità e/o disagio. L’obiettivo del nido è accogliere la bambina/il bambino nella sua globalità sostenendo la sua crescita attraverso la costruzione di relazioni personali significative e la proposta di esperienze che favoriscano lo sviluppo armonico.

Il nido, inoltre, si pone come servizio di supporto alle famiglie, per rispondere ai loro bisogni concreti di conciliazione delle scelte professionali e familiari.

I menù scolastici e del nido sono pubblicati sul portale genitori della società affidataria del servizio di refezione scolastica.

Copertura geografica

Territorio comunale (e comuni limitrofi, in base al Regolamento).

Come fare

Le iscrizioni saranno accolte esclusivamente attraverso la pagina dedicata nei servizi online del Comune di Arese alla quale si accede tramite SPID.

Cosa serve

  • Modulo online di iscrizione compilato in tutte le sue parti
  • Allegare attestazione di avvenuto pagamento di euro 20,66 intestato a SERCOP ASC, causale “Quota iscrizione Nido Arese per il minore «nome-cognome», codice IBAN: IT52N0623020500000015353623
  • Allegare Attestazione ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) e DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), documenti facoltativi, per definizione retta e graduatoria
  • Certificato del datore del lavoro con indicato scadenza del contratto
  • Essere in regola con i pagamenti di tutti i servizi comunali.

Cosa si ottiene

Concluse le iscrizioni, l’Ufficio competente stila la graduatoria per gli inserimenti di settembre, che viene aggiornata successivamente secondo le scadenze stabilite dal regolamento.

Tempi e scadenze

Per ambientamenti dal mese di settembre 2024 il portale sarà attivo dal 1° aprile 2024 al 6 maggio 2024 per bambine e bambini nati dal 01.01.2022 al 30.04.2024.
Per ambientamenti dal mese di novembre 2024 il portale sarà attivo dal 15 giugno 2024 al 15 marzo 2025 per bambine e bambini nati dal 01.01.2022 al 30.06.2024.
Gli ambientamenti a partire da novembre verranno programmati solo in caso di disponibilità di posti.

Quanto costa

La frequenza è soggetta al pagamento di una retta mensile, oltre al costo del pasto, calcolata a seguito della presentazione di certificazione ISEE o retta massima in caso di assenza attestazione.

Le rette di frequenza al nido sono determinate dall’Amministrazione comunale annualmente e sono adeguate all'indice ISTAT dal 1° gennaio di ogni anno.

Accedi al servizio

Asilo Nido L'Aquilone - Il Girotondo, via Matteotti 33.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Indirizzo

via Matteotti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 17:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona