È necessario comunicare il cambio di residenza nel termine di 20 giorni dalla data in cui si è verificato il trasferimento.
È possibile trasmettere la dichiarazione di residenza (modulo allegato) tramite email o PEC. Per chi lo desidera, è sempre possibile rendere la dichiarazione presso l'ufficio Anagrafe di via Caduti 4 previo appuntamento da prenotare utilizzando i Servizi online.
I recapiti a cui trasmettere le dichiarazioni sono i seguenti:
Indirizzo email (invio tramite email ordinaria): protocollo@comune.arese.mi.it
Indirizzo di PEC (invio tramite PEC): protocollo@cert.comune.arese.mi.it
Si ricorda che è possibile procedere con la variazione dei propri dati per via telematica al realizzarsi di una delle seguenti condizioni:
- che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa del richiedente, sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione di residenza
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente (personale nominativa).
Tutti i richiedenti devono compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercitano la potestà o la tutela.
Tutti i componenti maggiorenni della famiglia devono sottoscrivere la dichiarazione.
Per problemi di tipo informatico o particolari necessità è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 02 93527301/302/305/306/313.
È anche possibile rendere la dichiarazione di residenza online attraverso il portale dell'Anagrafe nazionale ANPR.