Al privato cittadino, essendo interventi edilizi che non necessitano del deposito di un titolo abilitativo con firma di un tecnico abilitato.
Gli interventi edilizi di manutenzione ordinaria sono definiti dall’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380/2001 come opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici (intonaci, pavimenti, infissi, manto di copertura, ecc.) e opere necessarie a integrare o mantenere efficienti gli impianti tecnologici esistenti.
La manutenzione ordinaria infatti:
Per i lavori di manutenzione ordinaria possono essere utilizzati anche materiali diversi, ma devono essere compatibili con le norme e i regolamenti comunali vigenti.
Gli interventi di manutenzione ordinaria sono definitivi come “attività edilizia libera” dall’art. 6 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380/2001 il quale prevedere che possano essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo purché rispettino:
Per gli interventi che alterano lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici e che interessano immobili tutelati dalla legge, è necessaria l’autorizzazione paesaggistica (Decreto legislativo 22/01/2004, n. 42, art. 149).
Pur non essendo richiesto alcun titolo abilitativo, il cittadino può comunque presentare comunicazione facoltativa per interventi edilizi liberi per notificare l’esecuzione dei lavori.
Consulta il glossario edilizia libera – elenco non esaustivo delle principali opere.
Tutto il territorio comunale.
La comunicazione per interventi edilizi liberi è facoltativa e può essere presentata dal privato cittadino all'ufficio Protocollo e Archivio (apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30) o trasmessa per via telematica all'ufficio Protocollo con richiesta di protocollazione della domanda (mail: protocollo@comune.arese.mi.it; PEC: protocollo@cert.comune.arese.mi.it).
Per la comunicazione per interventi edilizi liberi è possibile:
a cui allegare la seguente documentazione:
La comunicazione per interventi edilizi liberi non è soggetta al rilascio di esplicita autorizzazione da parte del Comune.
La comunicazione per interventi edilizi liberi permette di dare inizio all'esecuzione di opere contestualmente alla stessa data di presentazione della comunicazione; in alternativa, è possibile indicare nel modulo la data in cui si darà inizio all'esecuzione degli interventi.
Gratuito.
Abbattimento alberi
L'abbattimento di alberi è considerato un intervento di manutenzione ordinaria e pertanto il privato cittadino può presentare la comunicazione facoltativa per interventi edilizi liberi. Qualora l'albero in questione fosse in una zona condominiale la comunicazione dovrà essere trasmessa dall'amministratore di condominio tramite lo Sportello telematico polifunzionale nella sezione dedicata.
Per l'abbattimento di alberi si precisa che:
Per la comunicazione per interventi edilizi liberi per l'abbattimento di alberi è possibile:
a cui allegare la seguente documentazione: