Il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è dovuto dal titolare dell'autorizzazione o della concessione o, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari, anche in maniera abusiva.
Per la diffusione di messaggi pubblicitari è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.
Il servizio di gestione del Canone unico patrimoniale (CUP) è affidato a GeSeM srl alla quale sono state attributi la funzione e i poteri per l’esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale relativa a questo tributo.
Il soggetto attivo del canone è il Comune che rilascia le concessioni e le autorizzazioni.
Il Canone unico patrimoniale (CUP) sostituisce il canone di occupazione suolo pubblico, l’imposta di pubblicità, i diritti per le pubbliche affissioni e il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari.
Presupposto del canone è l’occupazione permanente o temporanea di suolo, soprassuolo e sottosuolo appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune o la diffusione di messaggi pubblicitari, anche mediante affissioni.
Tutte le occupazioni di spazi pubblici nonché esposizioni pubblicitarie se insistenti o visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale devono essere precedute da una concessione o autorizzazione del Comune, così come disciplinato dal Regolamento Comunale pubblicato nell’apposita sezione REGOLAMENTI TRIBUTARI del sito di GeSeM srl.
Il canone è applicato alle concessione e/o autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e per la diffusione di messaggi pubblicitari nel territorio del Comune di Arese.
La richiesta all'esposizione pubblicitaria senza necessità di autorizzazione deve essere presentata a GeSeM srl inviando una mail all'indirizzo gesem@legalmail.it utilizzando l'apposita modulistica pubblicata nella sezione CUP - Canone Unico Patrimoniale Arese del sito di GeSeM srl.
Per la richiesta:
Compilazione della modulistica.
Autorizzazioni o concessioni.
Le scadenze e i termini di versamento sono disciplinati dal Regolamento comunale pubblicato nell'apposita sezione REGOLAMENTI TRIBUTARI del sito di GeSeM srl.
Il CUP viene calcolato in base alla durata, alla tipologia, alla superficie o anche in base alla zona del territorio comunale o provinciale indicato nel Regolamento comunale a cui si applicano le tariffe deliberata dalla Giunta comunale.
Nella sezione REGOLAMENTI TRIBUTARI e CUP - Canone Unico Patrimoniale Arese del sito di GeSeM srl è possibile visionare e scaricare:
Le occupazioni e le diffusioni di messaggi pubblicitari prive della concessione o autorizzazione comunale sono considerate abusive.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.