Bando di assegnazione in locazione di unità immobiliare a uso commerciale e servizi in piazza V Giornate

Servizio attivo

L’Amministrazione comunale intende procedere alla locazione dell’unità immobiliare sita in piazza V Giornate n. 20, attualmente libera.


A chi è rivolto

Le imprese individuali e le persone giuridiche, già costituite o costituendi, esercenti attività commerciale e in possesso dei seguenti requisiti:
a) in caso di imprese e società, iscrizione alla C.C.I.A.A. o in analogo registro professionale competente per territorio, per lo svolgimento dell'attività da esercitare nell'immobile oggetto del presente bando;
b) requisiti morali e professionali di cui all'art. 71 del D. Lgs. 59/2010 e s.m.i. (requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali) nonché dei requisiti necessari a contrattare con la Pubblica Amministrazione;
c) assenza di alcun provvedimento giudiziario interdittivo disposto ai sensi del D. Lgs. 159/2011 (normativa antimafia):
• a carico del titolare, in caso di ditta individuale
• in caso di società, a carico del legale rappresentante e di tutte le altre persone indicate al comma 3 dell'art. 94 del D. Lgs. n. 36/2023;
d) assenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, degli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse dei contributi previdenziali, ai sensi del comma 6 dell'art. 94 del D. lgs. n. 36/2023;
e) che non si trovino in stato di fallimento, liquidazione, concordato preventivo, amministrazione controllata e che non siano in corso o si siano verificati procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni nel quinquennio anteriore la procedura;
f) che non abbiano debiti di qualsivoglia natura nei confronti del Comune di Arese, fatta salva l’ipotesi della sussistenza di piani di rateizzazione in corso di regolare svolgimento;
g) che non abbiano alcun contenzioso pendente con il Comune di Arese e/o non risultino destinatari di sentenze di condanna passate in giudicato per liti insorte contro il medesimo Ente, emanate negli ultimi cinque anni (a partire dalla data di pubblicazione del bando);
h) che rispettino le disposizioni contenute nel Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d’azzardo lecito, approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 24 del 28.04.2022.

Descrizione

L’Amministrazione comunale intende procedere alla locazione dell’unità immobiliare sita in piazza V Giornate n. 20, attualmente libera, al fine di valorizzare il proprio patrimonio immobiliare e favorire l’insediamento di attività commerciali e di servizi nel tessuto urbano centrale.

L’unità immobiliare da assegnare in locazione, comprensiva di un negozio e di una cantina, ha una superficie di 171 mq.
Il canone annuo di locazione posto a base d’asta è fissato in € 19.288,80 + IVA se dovuto.
Per l’assegnazione del locale sono stati adottati i seguenti criteri:
a) utilizzo della procedura di evidenza pubblica, con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
b) durata della locazione pari ad anni 6, con decorrenza dalla data di stipula del contratto, rinnovabili per ulteriori 6 anni, salvo disdetta da comunicarsi secondo i termini di legge;
c) facoltà, per la parte conduttrice, di portare in scomputo dai canoni di locazione le spese per la progettazione, la fornitura dei materiali e la completa esecuzione delle opere di realizzazione della pavimentazione del locale, fino ad un massimo di € 8.000 (oltre IVA).

Copertura geografica

Comune di Arese.

Come fare

Il plico contenente la documentazione necessaria alla partecipazione alla gara dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Arese riportando la seguente dicitura: “OFFERTA PER L’AFFIDAMENTO IN LOCAZIONE DELL’IMMOBILE PER ATTIVITA’ DI COMMERCIO SITO IN PIAZZA CINQUE GIORNATE N. 20 – ARESE”.
Il plico, sigillato e controfirmato dall’istante sui lembi di chiusura, deve contenere al suo interno tre buste, ognuna sigillata e controfirmata dall’istante:

  1. una busta contenente la documentazione amministrativa, denominata “A – Documentazione Amministrativa”
  2. una busta contenente l’offerta tecnica, denominata “B - Offerta Tecnica”
  3. una busta contenente l’offerta economica, denominata “C - Offerta Economica”.

Per tutti i dettagli si rimanda al bando e ai moduli allegati.

Cosa serve

Bisogna compilare la domanda come indicato nella sezione "Come fare".

Cosa si ottiene

La partecipazione alla procedura di assegnazione in locazione dell'unità immobiliare in oggetto.

Tempi e scadenze

I soggetti che intendono partecipare alla gara dovranno far pervenire la propria offerta e la documentazione richiesta all’Ufficio Protocollo, sito in via Roma 2, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì: 8:30-12:00, entro e non oltre le ore 12:00 dell’8 gennaio 2026.
L'immobile è visionabile, previa richiesta di sopralluogo, nelle giornate di martedì dalle 09:00 alle 12:00 e di giovedì dalle 09:00 alle 12:00.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Settore 2: inviare una e-mail a lorenzo_florian@comune.arese.mi.it per ulteriori informazioni relative al bando e per la richiesta di sopralluogo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/11/2025, 12:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona