Il servizio è rivolto ai soggetti coinvolti in un incidente stradale, ai proprietari dei veicoli interessati, nonché a soggetti terzi legittimati (delegati, compagnie assicurative, studi legali), secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Per poter richiedere un verbale è necessario registrarsi al portale. I percorsi di registrazione sono definiti rispetto a due categorie:
Privati cittadini: utenti che accedono al servizio online per fare richiesta rispetto ad atti che riguardano un proprio sinistro. Da oggi è possibile accedere tramite SPID.
Professionisti: Periti, Assicuratori, Agenzie di investigazione, Studi legali, che per la loro professione hanno a che fare con l'argomento e che su delega di terzi accedono ed effettuano richieste.
Il servizio consente di richiedere, tramite il Portale Incidenti Stradali, la copia degli atti relativi a un sinistro stradale rilevato dalla Polizia Locale.
La richiesta avviene esclusivamente in modalità online e permette di ottenere la documentazione una volta conclusa l’istruttoria da parte dell’ufficio competente.
Territorio comunale.
Per presentare la richiesta è necessario:
A conclusione della procedura viene rilasciata ricevuta di avvenuta presentazione.
Per accedere al servizio sono necessari:
Il servizio consente di ottenere copia della documentazione relativa al sinistro stradale, comprensiva di:
La documentazione è resa disponibile in formato digitale.
La documentazione è disponibile nei tempi previsti dalla normativa sul procedimento amministrativo, compatibilmente con la completezza degli atti e delle verifiche di competenza.
L’ufficio si riserva di richiedere integrazioni o chiarimenti qualora la domanda risulti incompleta.
Il servizio prevede il pagamento di € 25,00, comprensivi del rilascio di:
Il pagamento è effettuato online durante la procedura di richiesta.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
TELEFONO