Scuola

Approvato il Piano del Diritto allo Studio per l'anno scolastico 2023/24

mercoledì 27 settembre, 2023

mercoledì 27 settembre, 2023

Nella seduta del 26 settembre scorso, il Consiglio comunale ha approvato il Piano del Diritto allo Studio, ovvero il documento in cui vengono individuate le risorse economiche necessarie a sostenere l’attività scolastica e rendere l’offerta formativa sempre più varia e articolata.

“L’avvio di quest’anno scolastico ha segnato un cambiamento “storico” con l’arrivo di due nuovi dirigenti scolastici in entrambi gli istituti scolastici. A loro, innanzitutto, il nostro augurio di buon lavoro, certi che sapranno portare la loro professionalità ed esperienza nel nostro Comune.
Il piano è in continuità con l’Amministrazione che ci ha preceduto e conferma l’impegno e l’attenzione nei confronti della scuola, che ha un ruolo centrale nella nostra visione politica, perché è qui che le future generazioni costruiscono la propria idea di mondo ed è qui che i bambini e i ragazzi costruiscono il proprio sapere e le loro relazioni con gli altri” hanno dichiarato l’Assessora alle Politiche educative e Istruzione Raffaella Crocetta e il Sindaco Luca Nuvoli.

Queste le principali aree di intervento:

1. inclusione e benessere
  2. sostegno alle fragilità (povertà educativa)
  3. supporto all’apprendimento e integrazione scolastica
  4. educazione digitale e implementazione delle tecnologie applicate alla didattica.

I servizi scolastici sono stati organizzati e garantiti senza creare liste di attesa e riservando sempre e comunque risorse specifiche a favore di famiglie in difficoltà e di studenti con bisogni educativi specifici.

Dal punto di vista economico, l’importo complessivo è rilevante e pressoché invariato: il totale complessivo delle risorse garantite è pari 1.301.186 euro, a fronte di un ammontare di entrate pari a 169.200 euro

A questo, si devono sommare gli investimenti che annualmente vengono effettuati sulle strutture scolastiche per il loro costante e continuo mantenimento e rinnovo.

È possibile prendere visione del Piano nella sezione dedicata.

27/09/2023