Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Amministrazione

Le funzioni del Sindaco fino alle prossime elezioni saranno svolte dal Vice Sindaco Luca Nuvoli.

Data di pubblicazione:

mercoledì 26 aprile, 2023

Tempo di lettura:

1 min

Visualizzazioni

-

Ultimo aggiornamento:

lunedì 1 maggio, 2023

Nella seduta del 20 aprile 2023 il Consiglio comunale ha dichiarato la decadenza del Sindaco, Dott. Ing. Michela Palestra, dalla citata carica elettiva a seguito della Sua nomina a Consigliere regionale della Regione Lombardia.

La procedura è stata avviata dal Consiglio comunale lo scorso 21 marzo 2023 in conformità all’art. 69 del D. L.gs 267/2000, recante il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUEL).

Il medesimo TUEL, all’art. 53, prevede che, verificatasi la decadenza del Sindaco, la Giunta decade e si procede allo scioglimento del Consiglio, ma anche che entrambi gli Organi rimangono in carica con pienezza di poteri – fatte salve, per il Consiglio comunale, le limitazioni imposte dalla pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali ex art. 38, comma 5, TUEL – sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco.

Sino alle prossime elezioni, pertanto, le funzioni del Sindaco sono svolte dal Vicesindaco Luca Nuvoli al quale sono riconosciuti dall’ordinamento i medesimi poteri spettanti al Sindaco.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/05/2023