Torna il Tavolo sulle politiche giovanili
Invito ai soggetti e alle realtà territoriali che a vario titolo si occupano di giovani.
Dopo la pausa estiva, l’Amministrazione comunale riprende lo spazio di confronto e dialogo con le realtà che, a vario titolo, si occupano di giovani sul nostro territorio.
Le recenti cronache e i dati statistici indicano un aumento preoccupante del disagio giovanile, manifestato attraverso una serie di problematiche complesse e comportamenti a rischio (abuso di sostanze, vandalismo, comportamenti aggressivi o autolesionisti ecc.). I contesti familiari e sociali, la pressione scolastica, l’incertezza per il futuro, la solitudine… le cause possono essere molteplici e vorremmo parlarne insieme per intercettare e prevenire questi comportamenti e per garantire ai giovani percorsi di crescita in armonia con la comunità in cui vivono.
Consapevole che questi temi debbano essere affrontati prima di tutto da una prospettiva educativa e sociale, l’Amministrazione punta a condividere un terreno comune di analisi e riflessione con i soggetti e le reti di attori territoriali che lavorano con i giovani.
Il primo tavolo di lavoro si terrà giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 18:30 presso lo Spazio Giovani Young Do It, viale Resegone 69.