L’Amministrazione comunale annuncia il completamento dei lavori per la messa in sicurezza dell’Agorà. Un intervento necessario e atteso, volto a proteggere uno dei luoghi simbolo della nostra comunità, recentemente oggetto di ripetuti e gravi episodi di vandalismo che hanno causato ingenti danni al patrimonio pubblico.
L’investimento è di circa 60.000 euro per l’installazione di 24 telecamere di ultima generazione con rilevazione di Human detection posizionate strategicamente lungo tutto il perimetro della struttura e nell’area di sosta. Il sistema riconosce automaticamente la presenza umana in orari e zone non consentite. In caso di intrusione, il software invia una segnalazione in tempo reale al servizio di sorveglianza notturna, permettendo un intervento tempestivo delle Forze dell’ordine.
“La nostra Biblioteca è un luogo di cultura, incontro e crescita. È inaccettabile che pochi incivili possano rovinare un bene che appartiene a tutti” dichiara il Sindaco Luca Nuvoli.
“Con questo investimento cerchiamo di prevenire i danni prima che accadano, perché la tutela dello spazio pubblico è una nostra priorità. Non si tratta solo di un deterrente, ma di un atto di rispetto verso tutti i cittadini, perché per riparare i danni dei vandali si sottraggono risorse che potrebbero essere destinate a servizi e progetti per la collettività” – ha concluso il Vicesindaco Mauro Aggugini.
L’Amministrazione ringrazia la Polizia locale per aver curato con professionalità ogni fase del progetto.