
In occasione della 13ª Giornata Nazionale della prevenzione dello spreco alimentare, il Comune di Arese, in collaborazione con Sodexo, ha promosso un’iniziativa di sensibilizzazione nelle scuole primarie Don Gnocchi, Pascoli, Europa Unita.
Mercoledì 4 febbraio, le bambine e i bambini hanno ricevuto una food bag, un pratico contenitore lavabile e riciclabile, progettato per consentire loro di portare a casa in sicurezza il cibo della mensa non consumato e conservabile a temperatura ambiente, come pane, frutta, snack e prodotti UHT.
Prevenire lo spreco non è solo una questione etica, ma un gesto che mette in evidenza anche la nostra attenzione all’aspetto economico e ambientale, perché ogni alimento che buttiamo comporta anche lo spreco dell’acqua, dell’energia e del lavoro necessari per produrlo.
A consegnare ben 900 food bag, accanto all’Amministrazione, erano presenti anche Gianluigi Testa, Responsabile di Area per Sodexo, e Valentina Barone, Responsabile del servizio Sodexo per il Comune di Arese.
Con la distribuzione delle borse anti-spreco «Portami con te», il Comune di Arese punta a rendere i bambini protagonisti attivi di piccoli gesti quotidiani, incentivando comportamenti consapevoli e anti-spreco, e a sensibilizzare le famiglie verso un consumo più etico e sostenibile.
Un piccolo gesto per i bambini, una grande lezione per tutti noi.