Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989. Sono passati, quindi, oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
“Questa giornata deve ricordarci, in modo potente, che il nostro dovere come Amministrazione e come cittadini è garantire a ogni bambina e a ogni bambino, in qualunque latitudine, di crescere in un ambiente sicuro, dove i loro diritti fondamentali siano pienamente rispettati. Quando dico “in qualunque latitudine” intendo sottolineare che i diritti dei bambini sono universali e devono essere tutelati ovunque, dalla nostra città fino a luoghi lontani e complessi come Gaza e come tanti altri Paesi che, purtroppo, vedono l’infanzia duramente colpita”- ha dichiarato il Sindaco Luca Nuvoli.
“Ci impegniamo ogni giorno per costruire un luogo in cui i nostri bambini e adolescenti possano fiorire, ma il nostro pensiero si estende ben oltre i confini locali. Con questo spirito solidale e attento verso le infanzie più colpite, abbiamo l’onore di ospitare la mostra “HeArt of Gaza”, un’esposizione toccante che presenta i disegni e le opere realizzate dai bambini di Gaza e che, attraverso i loro colori e le loro forme, ci permette di avere uno sguardo intimo e crudo sulla loro vita quotidiana, sulle loro speranze e le loro sofferenze”- ha proseguito l’Assessora alla Cultura e Diritti Denise Scupola.
Per l’occasione, ospiteremo la mostra “HeArt of Gaza“ che sarà aperta al pubblico da martedì 18 a sabato 22 novembre 2025 negli orari di apertura della biblioteca.
Giovedì 20 novembre 2025, alle 21.00 al Centro civico Agorà, ospiteremo anche un talk in cui saranno presenti:
• Silvano Piccardi, rappresentante di Costituzione Beni Comuni: Introduzione e descrizione della mostra
• Alessio Magnante, fumettista: Handala: un bambino di carta e inchiostro
• Chantal Antonizzi, coordinamento Asia Sud-Occidentale e Nord Africa Amnesty International Italia: Presentazione del report “Ti senti come se fossi subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza”
• Un rappresentante di Emergency: La presenza di Emergency a Gaza.
Ingresso libero.